Calco, asilo Origo: da 10 anni le rette sono differenziate

Con riferimento alla vostra nota del 29 ottobre scorso "Calco: 21 famiglie in difficoltà a pagare i servizi dell'asilo Origo. Interviene il Comune." è opportuno chiarire:

Da più di 10 anni la Scuola dell'Infanzia Origo, per venire incontro alle famiglie più bisognose applica rette differenziate sulla base delle CERTIFICAZIONI ISEE.

Attualmente sono in vigore 4 scaglioni di reddito che prevedono la riduzione della retta di frequenza da un minimo del 20% a un massimo dell'70%. La retta mensile minima applicata oggi è pari a € 48,00.

Ciò evidentemente causa una riduzione degli introiti dell'Ente e da qui la richiesta al Comune di un intervento economico anche in campo sociale.

I rapporti con L'Amministrazione Comunali sono da tempo improntati alla massima collaborazione sia per la convenzione che prevede il contributo annuo di € 1.050 per ogni bambini residente a Calco che frequenta la scuola, che per altri interventi a sostegno delle attività integrative (inglese e psicomotricità) e recentemente anche per questo intervento di natura sociale.

L'attenzione posta anche agli aspetti economici, nei confronti delle famiglie in difficoltà, fa si che oltre il 95% degli iscritti paghi regolarmente le retta di frequenza.

Grazie per l'attenzione.

Calco 2 novembre 2021

Luigi Brambilla Presidente della Scuola dell’infanzia Origo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.