Merate: addio a Giovanni Scandella. Nel '77 aprì 'Hi Fi Foto Cine' a Città Mercato
Quanti i cittadini meratesi, e non solo, che almeno una volta nella vita, dal 1977 al 2017, sono stati nel negozio gestito da Giovanni, sua moglie Maria Teresa e i suoi figli Massimo e Susanna per far sviluppare un rullino o stampare delle fotografie. Quanti i ricordi di centinaia di persone che Giovanni ha maneggiato. Il negozio, ricorda il figlio Massimo, fu il primo della zona - se non l'unico - che a quei tempi era dotato della macchina in grado di stampare fotografie.
Spiritoso, gentile, sempre di buon umore e in grado di tirare su il morale anche gli altri. Così lo ricordano i figli, gli amici, i clienti e i conoscenti. Anche il sindaco di Merate Massimo Panzeri ricorda Giovanni come una persona cordiale. Proprio presso il suo negozio ebbe da ragazzo il suo primo impiego.
Giovanni si trasferì a Merate con la moglie Maria Teresa, con cui era sposato dal 1960, e i figli ancora ragazzini lasciando il negozio di fotografia che a quei tempi aveva a Bergamo, sua città di origine. Un passaggio rivelatosi con il tempo un successo. Anche una volta andato in pensione, attorno ai primi anni Duemila, quando lasciò l'attività in mano ai figli, Giovanni ha continuato a frequentare il negozio, passando a salutare clienti, amici e a mettere tutti di buon umore.
A vincerlo è stato il tempo. Spentosi domenica 31 ottobre a novant'anni, Giovanni Scandella era nonno di cinque nipoti. I funerali si terranno mercoledì 3 novembre presso la chiesa parrocchiale di Merate.