Airuno: cambio in maggioranza ma senza 'scossoni'

È cominciato con aggiornamenti di vario tipo da parte del sindaco Alessandro Milani il denso consiglio Comunale tenutosi nella serata di giovedì 28 ottobre a Airuno. Innanzitutto Covid: zero il numero dei nuovi casi, risulta solo una sorveglianza attivata. È avvenuto invece la scorsa settimana, giovedì 14 ottobre, il primo pattugliamento attorno alla stazione ferroviaria, come previsto dal protocollo siglato tra Comuni e Prefettura per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e zone limitrofe. Un altro pattugliamento c'è stato nella serata di mercoledì 27 ottobre. I controlli, ha fatto sapere Milani, continueranno nel prossimo mese, proseguendo fino all'esaurimento delle risorse stanziate per il 2021. Per quanto riguarda le opere pubbliche invece, come già annunciato nel precedente consiglio, sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio in via Postale Vecchia. È stato aperto anche il cantiere per il rifacimento del guardrail sulla strada che sale verso Aizzurro. In merito al piccolo smottamento di terra verificatosi nelle scorse settimane sul fronte collinare presso la curva sottostante la località Gibello, ha spiegato Milani, sono prontamente intervenuti ufficio tecnico e Polizia Locale. Il fronte è stato messo in sicurezza e ripulito, e con l'ausilio dei tecnici è stato collocato un apposito telo protettivo per evitare che il fatto si verifichi ancora. Fibra ottica: per cinque anni verrà fornita gratuitamente la fibra (a 1 giga) ai tre plessi scolastici da parte della società Intred, che ha vinto il bando Lotto Lombardia 2 indetto dal Ministero. Il tutto verrà attivato entro la fine di febbraio 2022. Infine, ultimo aggiornamento: Retesalute. Settimana scorsa si è tenuta l'assemblea dei Comuni soci, durante la quale è stato approvato all'unanimità da ventiquattro Comuni il piano di risanamento per la continuità aziendale, un passaggio fondamentale che permetterà di risanare la società. Il Comune di Airuno, ha concluso Milani, ripianerà, ma ci si aspetta che i crediti verranno poi restituiti da Retesalute, e l'amministrazione Comunale vigilerà perchè questo accada nel minor tempo possibile.

Bruno Ferrario e Simone Tavola

Terminati gli aggiornamenti è stato quindi il momento del secondo punto all'ordine del giorno, forse il più atteso, e sicuramente quello che ha dato più da parlare nei giorni scorsi, non appena è stato pubblicato l'odg del Consiglio: la presa d'atto della designazione del nuovo capogruppo consiliare della maggioranza 'Cambiamo Airuno-Aizzurro'. Si tratta di un piccolo riassetto interno, ha annunciato il sindaco, spiegando che in seguito alla restituzione della delega al commercio e della carica di capogruppo da parte del consigliere Simone Tavola - per motivi personali - si è resa necessaria una ridistribuzione degli incarichi. Il commercio sarà in capo al primo cittadino mentre la guida politica è stata affidata al consigliere Bruno Ferrario. "Voglio ringraziare il consigliere Tavola per il lavoro svolto e per l'impegno che comunque continuerà, e mi preme sottolineare, visto che recentemente sulla stampa sono state fatte osservazioni che mi permetto di dire sono fantascientifiche, che si tratta solo di un normalissimo riassetto interno, come avvenuto peraltro anche nelle precedenti amministrazioni. Il gruppo di maggioranza è assolutamente compatto, non c'è nessuno scricchiolamento, come è stato scritto erroneamente, perchè continuiamo a lavorare con grande impegno e passione secondo il nostro programma elettorale".
L'osservazione sopraggiunta dalla minoranza, dal consigliere Gianfranco Lavelli, che comunque ha elogiato il lavoro svolto da Tavola, ricordando per esempio il regolamento sul commercio che è stato approvato all'unanimità, tuttavia ha cercato di porre dei dubbi sulla vicenda. "Dobbiamo accettare che sia per motivi personali, ma spesso i motivi personali vengono adottati laddove non si vogliono dare altre ragioni. Se metto insieme cosa è comparso l'altro ieri sulla stampa e cosa è comparso quattro mesi fa quando si parlava di mal di pancia all'interno della lista Milani, mi viene da dire che quello di oggi è l'appendice, o meglio, l'appendicite, di quei mal di pancia". "Smentisco categoricamente l'ultimo punto - ha risposto Milani. - Anche nelle precedenti amministrazioni ci sono stati cambi di delega, assessori divenuti consiglieri e cambi di vicesindaco, e nessuno di noi, quando eravamo in minoranza, ha voluto insinuare chissà quali operazioni o litigi interni. È un tentativo di polemica che respingo. La maggioranza è compatta e continua a lavorare per il paese".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.