Airuno: approvato il piano di diritto allo studio 2021/22

Approvato nel corso del consiglio comunale di Airuno di giovedì 28 ottobre anche il piano di diritto allo studio relativo all'anno scolastico 2021/2022.
"Abbiamo ritenuto opportuno porre l'accento - ha detto il sindaco Alessandro Milani dopo aver rivolto i suoi ringraziamenti al vicesindaco Adriana Rossi, alla consigliera Cinzia Soldo e tutti coloro che hanno posto particolare attenzione alla realizzazione del piano - ai progetti di madre lingua inglese, attività motoria, psicomotricità e logopedia. Per quest'anno la novità sarà il progetto 'PorcoSpini' riguardante il delicato e importante tema della sessualità e degli abusi e rivolto alle fasce d'età dei giovanissimi della scuola primaria. Inoltre, anche per quest'anno, in accordo con la disponibilità del comandante della Polizia Locale verranno organizzate specifiche lezioni per le classi della primaria e della secondaria relative al codice della strada e alle norme ciclopedonali".


In termini di spese, altra novità è l'aumento della cifra stanziata per le borse di studio, che da 1.200 salirà a 1.400 euro. 350 euro andranno agli studenti con votazione pari a 10/10, 250 euro invece per un risultato di 9/10. Per quanto riguarda il servizio piedibus invece sono aumentati i bambini iscritti e il rapporto creatosi con i volontari, ha detto Milani, è davvero bellissimo. La stessa amministrazione ha provato a partecipare accompagnando volontari e bambini. 23 in totale gli alunni iscritti al servizio: 15 nella 'linea gialla', accompagnati da 14 volontari e 8 nella 'linea arancione' con 6 adulti. Tra i volontari presenti anche due fruitori del reddito di cittadinanza.
In merito al servizio ristorazione scolastica invece, togliendo le fasce ISEE, l'amministrazione ha pensato di standardizzare un prezzo uguale per tutti: 3,98 euro per gli alunni residenti e 4,23 euro per i non residenti. Altro importante servizio, portato alla luce grazie al dialogo con la consulta scolastica, sarà la preaccoglienza dalle 7:30 alle 8:30, a cui al momento risultano iscritti già 11 alunni. Si insisterà poi sull'assistenza educativa scolastica, ovvero un servizio rivolto agli alunni con disabilità e disagio, che a Airuno sono attualmente 9. Il Comune interviene anche nell'assistenza domiciliare minori con finalità educative in orario extrascolastico, ad oggi utilizzato per 5 ragazzi per tre ore settimanali. Resta attivo infine lo sportello di counseling.
Venendo al piano di diritto allo studio vero e proprio, ovvero i progetti didattici rivolti ai tre plessi, la richiesta dell'istituto comprensivo è stata di 14.897,40 euro e l'amministrazione Comunale ha ritenuto di finanziare l'intera cifra. A questi soldi, ha aggiunto il vicesindaco Adriana Rossi, si aggiungono però numerose risorse che il Comune mette a disposizione e servizi come mensa per gli alunni e per gli insegnanti, trasporto e preaccoglienza. Senza contare le spese di utenze e manutenzione ordinaria e straordinaria, per cui per il 2021 si prevede di stanziare 323.585,00 euro, di cui 143.084,00 euro di spese straordinarie. Messo ai voti, il piano di diritto allo studio relativo all'anno scolastico 2021/2022 ha visto l'astensione dei tre consiglieri di minoranza.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.