La Valletta: in programma una serie di lavori sulla sicurezza


La riqualificazione del tratto di via Biscioia compreso tra via santa Caterina e il muro di cinta di villa Sacro Cuore con l'allargamento del tratto di strada e la sistemazione entro il 2024 degli incroci tra via statale e le vie santa Caterina/Canova e via Dante. Sono i progetti che l'amministrazione comunale di La Valletta ha in cantiere e che sono finalizzati a migliorare la viabilità e la vivibilità dei residenti. In quest'ottica va anche la chiusura di via Biscioia che resterà in vigore sino al termine dei lavori, previsti per la metà del 2022.
Viabilità in via Biscioia
Terminata la sperimentazione introdotta il 26 maggio scorso con l’Ordinanza n.09/2021, le prossime azioni che il Comune metterà in campo saranno volte a preservare la sicurezza dei cittadini residenti e a creare le condizioni strutturali affinché Via Biscioia diventi, nel medio periodo, una strada sempre più interessata da un traffico veicolare di carattere comunale.
Per perseguire questo scopo, nei prossimi tre anni il Comune di La Valletta Brianza realizzerà due importanti opere pubbliche:
1. Entro la prima metà del 2022 verrà riqualificato il tratto di Via Biscioia compreso tra Via Santa
Caterina ed il muro di cinta del giardino di Villa Sacro Cuore: il progetto prevede l’allargamento del calibro stradale a 5,50 mt, la realizzazione del marciapiede e dell’illuminazione pubblica. Il costo complessivo ammonta ad Euro 130.000 ed in seguito alla realizzazione di questi lavori, la Via Biscioia sarà aperta al transito veicolare per tutto il suo sviluppo e costituirà l’asse viabilistico a servizio di residenti e attività economiche. L’accessibilità alla e dalla Via Dante sarà, invece, limitata alla mobilità dolce.
2. Entro la primavera del 2024, in accordo con ANAS, verranno riqualificati gli incroci tra Via Statale e le Vie Santa Caterina/Canova e Volta/Dante: il finanziamento ad oggi messo a disposizione dal bilancio comunale ammonta ad Euro 680.000.
Solo dopo la realizzazione di questo intervento, il Comune potrà valutare la riapertura al traffico veicolare di Via Dante qualora venga concretamente meno la sua potenziale utilizzazione quale “comoda” alternativa alla viabilità provinciale e statale.
Per quanto sopra, la regolamentazione della viabilità di Via Biscioia introdotta con Ordinanza n.09/2021 (chiusura al traffico veicolare con panettoni installati in corrispondenza all’incrocio con Via Dante) rimarrà in vigore fino al termine dei lavori la cui realizzazione è programmata nella prima metà del 2022.


Il Sindaco Marco Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.