Verderio: il poeta Marco Bellini è primo al 19mo concorso nazionale Lago Gerundo

La raccolta di poesie ‘La complicità del plurale' del verderese Marco Bellini fa di nuovo centro. Anche lo scorso fine settimana infatti il poeta ha conquistato il primo posto al premio letterario nazionale Lago Gerundo (sezione poesia edita), quest'anno alla sua 19ª edizione. La premiazione si è tenuta a Paullo.

A sinistra Marco Bellini

Sale a quota tre quindi il numero di primi premi vinti da Bellini per il 2021. A maggio aveva ottenuto il premio nazionale di poesia ‘Tra Secchia e Panaro', mentre ad agosto il prestigioso premio letterario Casentino.

La raccolta, pubblicata ad aprile del 2020 da LietoColle, contiene circa una settantina di poesie che Bellini ha scritto a seguito della morte del padre, avvenuta nel 2019.

 

Alle spalle il poeta ha già cinque raccolte pubblicate e vanta traduzioni in Romania e Sudamerica. La poesia, ha spiegato, è il suo pane ormai da oltre vent'anni e i risultati ottenuti quest'anno sono il frutto di un duro lavoro: scrittura, lettura, studio, analisi. "L'importante, - ha dichiarato - è continuare a lavorare duramente e impegnarsi, ma soprattutto avere un mentore. Per me lo è stato il poeta brianzolo Piero Marelli".

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.