Alla mostra dell'artigianato ''La storia della cravatta''
Disegni, bozzetti, messe in carta jacquard, fustelle e naturalmente cravatte di fogge e dimensioni diverse per ogni occasione sono il cuore dell'esposizione che ben sin inserisce nel percorso della Mostra quale esempio di produzione d'eccellenza, sintesi di saper fare, ricerca e creatività.
Le cravatte in mostra, raccontano la storia del gusto dagli anni '20 - con il trionfo della riga quale elemento stile - agli anni '90. In esposizione anche la cravatta in plastica di Enrico Baj realizzata negli anni '60.
La mostra è realizzata in collaborazione con Paolo Aquilini, direttore del Museo della Seta di Como, Fondazione Setificio, Associazione ex Allievi Setificio Como, Confartigianato Como, Associazione Italiana Disegnatori Tessili e Confindustria Como.
La mostra intende anche valorizzare la vocazione storica del manifatturiero comasco dall'artigianalità alla creatività concetti che, accanto a quello di moda sostenibile, sono alla base proprio della candidatura di Como come Città Creativa UNESCO. Le designazioni saranno comunicate all'inizio di novembre 2021.