Calco: 21 famiglie in difficoltà a pagare i servizi dell'asilo Origo. Interviene il comune

Risultano essere ben 21 le famiglie con almeno un figlio iscritto alla scuola dell'infanzia Origo di Calco e che, vivendo in una situazione di difficoltà economica, faticano nel pagamento della retta comprensiva di tutti i servizi offerti dalla scuola (mensa, ecc). A tal riguardo si è mosso il Comune provvedendo all'impegno spesa di 8.000 euro (provenienti da contributi propri) da destinare all'abbattimento dei costi della retta e andando così incontro alle famiglie bisognose. La situazione economica di alcune famiglie, fa sapere l'assessore con delega alle pari opportunità Roberta Brambilla, è peggiorata a seguito del periodo pandemico, così come è aumentato il numero di famiglie in difficoltà.
Si tenga conto che il totale dei frequentanti l'asilo è di 138 bambini di cui 94 residenti e 44 non residenti. Dunque i 21 nuclei famigliari aiutati rappresentano una fetta importante aiutata dal comune.

Aprono intanto le adesioni, anche per quest'anno, a ‘nidi gratis', il contributo stanziato da Regione Lombardia per coprire la quota di retta mensile che spetta a famiglie in condizioni di vulnerabilità. La domanda per il contributo è da presentare online attraverso il sistema informativo ‘bandi online' di Regione Lombardia.
Il contributo erogato attribuito tramite ‘buoni servizio' integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni e contribuisce all'abbattimento dei costi a carico delle famiglie per la quota di retta mensile che eccede l'importo di 272,72 euro per i mesi di effettiva frequenza compresi da settembre 2021 a luglio 2022. Sarà possibile fare richiesta del contributo fino ale ore 12:00 di venerdì 12 novembre.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.