Per Emiliano Zatelli

Buongiorno sig. Emiliano.
Le spiego da dove nasce il mio "realismo" nasce dalla matematica.
L'han capito anche i paguri della spiaggia che il covid viaggia ad ondate (cui noi cerchiamo di porre rimedio con lockdown e vaccini), e che la STESSA ONDATA , a parità di vaccinati, puo' avere un impatto completamente diverso se la cosa avviene col caldo o col freddo.
Il freddo per definizione tende ad abbassare le difese immunitarie della gente debole.
La gente debole è la gente su cui mediamente un vaccino ha un'efficacia limitata, sia come n° di anticorpi, sia come copertura nel tempo.
La gente debole è quella che mediamente richiede il ricovero in ospedale o congestiona le terapie intensive, e , si noti, NON STO FACENDO LORO UNA COLPA.
Per fortuna la quarta ondata di Covid (delta) ci ha colpito tra Luglio e Settembre, in un contesto di:
- Giornate CALDE
- Scuole Chiuse
- Molte ore di luce - Il grosso della popolazione nella fase "ZONE" dei vaccini
Purtroppo ora tutto sta scemando, tutto tranne una cosa...la variante DELTA che molto probabilmente tornerà alla voce DELTA PLUS (vaccino resistente).
Signor EMILIANO, si guardi intorno.
Oggi , mentre le scrivo abbiamo 4600 POSITIVI, l'iNDICE RT è in crescita da 3 SETTIMANE.
Forse non lo sa ma la crescita è curvilinea, NON una RETTA......sa cosa vuol dire ? Che tra 1 mese questa leggera impennata di questi giorni, sarà una CURVA che punterà diretta all'asintoto (se ha dimestichezza coi grafici matematici, saprà di cosa sto parlando)....
Mi creda...io non voglio portar fortuna o sfortuna semplicemente le dico che l'atteggiamento "ci fasciamo la testa quando sarà" è estremamente rischioso in una patologia come il covid.
Vede forse non lo sa, ma l'incremento di questi giorni è il feedback del 15 Ottobre quando hanno aperto tutto, con la PA al lavoro senza smart working (protetti dal santo green pass) ...e che la situazione REALE di oggi la vedremo solo fra 15 giorni...e se sarà nera sappiamo che anche CHIUDENDO TUTTO , nei successivi 15 giorni sarà ancora piu' nera.
Una cosa che abbiamo imparato dal passato è che aspettare e vedere col covid è un ERORRORE MADORNALE.
La saluto augurandole tante buone cose e seguendo il suo consiglio mi firmero' in un modo a lei congeniale....
BUBO BUBO
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.