Montevecchia: in visita alla primaria sindaco e consigliera

Nel primo giorno della settimana, lunedì 25 ottobre, la campanella di scuola è suonata anche per il sindaco Ivan Pendeggia, per la consigliera Sara Manzella e l'agente di Polizia locale Sara Fumagalli. In rappresentanza dell'amministrazione comunale hanno salutato insieme le otto classi della "E. Toti".

Nelle quarte e quinte il primo cittadino ha spiegato in cosa consista il proprio ruolo e la distinzione secondo l'ordinamento italiano tra i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Ha poi sintetizzato le funzioni principali del Consiglio comunale, della Giunta e della Polizia locale. Gli amministratori hanno potuto conoscere i candidati per il CSRR (Consiglio Sovracomunale dei Ragazzi e delle Ragazze), che hanno anticipato i punti salienti del programma elettorale sul microcosmo scolastico. I suggerimenti principali dei bambini sono stati riportati anche sulle lavagne. La consigliera delegata alla Scuola Manzella si è ripromessa di tenerne conto e di portarli avanti attraverso un iter amministrativo.

Con i più piccoli delle classi prime, seconde e terze è stato spiegato il significato della fascia tricolore. Il sindaco Pendeggia ha mostrato la prima fascia del 1967, usata dopo l'autonomia da Cernusco Lombardone. Non sono mancate domande dagli scolari più curiosi ed entusiasti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.