Usmate: bilancio partecipato. 3 progetti da scegliere online

Il count-down si avvicina alla conclusione: a partire da mercoledì 3 novembre, i cittadini di Usmate Velate potranno partecipare al Bilancio partecipazione 2021 ed esprimere così la loro preferenza fra i tre progetti finalisti, individuati dalla Giunta Comunale fra quelli presentati dalla cittadinanza.

Per la prima volta nella storia di Usmate Velate, la consultazione avverrà esclusivamente on line, con tutti i residenti (nati fino al 31.12.2005) che potranno votare semplicemente con un clic, facile e comodo. La piattaforma per il voto sarà raggiungibile dal link https://www.comune.usmatevelate.mb.it/c108044/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/705 Sarà poi sufficiente cliccare sul link e seguire le procedure indicate. Come nelle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, sarà possibile votare una sola volta e non sarà possibile esprimere il proprio voto oltre i limiti temporali stabili.

La procedura prevede la registrazione, cui fa seguito l'invio di una password (comodamente trasmessa su cellulare o email, a seconda del canale scelto in fase di registrazione) che consente l'accesso alla piattaforma di voto. La possibilità di voto resta riservata ai cittadini residenti a Usmate Velate e potranno votare tutti i nati fino al 31.12.2005 La fase di votazione del Bilancio Partecipato del Comune di Usmate Velate durerà dal 3 al 21 novembre e metterà al centro il finanziamento di 50mila euro che verrà riservato al progetto vincitore.. Per chi necessiterà supporto tecnologico, per l'intera durata del voto resta in vigore la possibilità di recarsi all'Urp del Comune o in Biblioteca Civica dove gli addetti forniranno assistenza e guida alla procedura telematica. I PROGETTI FINALISTI I tre progetti finalisti sono già stati condivisi con le Consulte e hanno avuto l'avallo definitivo della Giunta Comunale.
  1. Incrocio via Da Vinci / Marconi / Vittorio Emanuele II
    Messa in sicurezza della mobilità dolce
    Proponente: Andrea Brambilla
Il progetto presentato da XXX prevede la messa in sicurezza del percorso pedonale all'incrocio tra Via L. da Vinci, Via Vittorio Emanuele II e Via Marconi. La proposta prevede la realizzazione di un rialzamento dell'incrocio mantenendo la piccola rotatoria. L'obiettivo è quello di miglioramento della mobilità dolce, dell'attuazione del PAES approvato con deliberazione di C.C. n. 30 del 30/11/2011 e di un incremento del livello di salute della cittadinanza incentivando l'attività fisica.
  1. Scuola secondaria di primo grado Bernardino Luini
    Riqualificazione del Campo sportivo polifunzionale esterno
    Proponente: Patrizia Cantù
Il progetto prevede la riqualificazione e l'ampliamento dell'area esterna utilizzata da centinaia di studenti durante l'intervallo mensa oltre che per le attività sportive. L'area ad oggi si presenta con un asfalto estremamente rovinato, con presenza di cespugli pericolosi in quanto troppi vicini e un accesso aperto verso l'area esterna frequentata da molti autoveicoli. Il progetto prevede di attrezzare i campi adiacenti la strada per la protezione sia dai cespugli che dall'esterno e il rinnovo della pavimentazione dei campi e delle recinzioni dell'area che si affacciano sulla strada oltre a cambiare le strutture del campetto sportivo multifunzione. In questo modo si migliorerebbe la salute della popolazione scolastica incentivando l'attività fisica e al tempo stesso si potrebbe garantire un incremento qualitativo dell'offerta formativa sportiva all'interno della struttura scolastica.
  1. Associazione Volontari Trasporto
    Acquisto di un nuovo automezzo per il trasporto di persone con disabilità
    Proponente: Elio Sala
La proposta è volta alla sostituzione del vecchio automezzo, con un automezzo nuovo, al fine di migliorare l'attività al servizio delle persone con disabilità, anziani e minori, in stretta collaborazione con il Comune, svolta quotidianamente dall'Associazione Volontari Trasporti. In questo modo, la dotazione di un nuovo veicolo consentirebbe di svolgere con ancor maggior sicurezza ed efficienza un servizio che quotidianamente rappresenta un fondamentale pilastro per numerose famiglie del nostro territorio. Al contempo verrebbe prevista la sostituzione del vecchio automezzo, ormai utilizzato da diversi anni, con uno nuovo e dotato di pedane e piattaforme utili a superare ogni barriera di mobilità personale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.