Sartirana: trivella al lavoro fino a 100 mt. Verifica per il pozzo immissario del lago


Gli operai della ditta Maltini stanno lavorando da diversi giorni e quest'oggi la punta diamantata della trivella ha raggiunto i 60 metri di profondità. Entro mercoledì l'intendimento è di raggiungere i 100 metri previsti e poter così passare poi alla fase successiva.



I lavori promessi e attuati per tempo, per verificare la realizzazione di un pozzo esplorativo propedeutico per la ricerca di acqua in profondità valutandone portata e qualità da utilizzare poi eventualmente come "immissario artificiale" per il lago di Sartirana, stanno procedendo alacremente. Questa mattina l'assessore Andrea Robbiani ha effettuato l'ennesimo sopralluogo verificando il procedere dello scavo con la trivella che è stata posizionata nel fazzoletto verde accanto al campo di calcio di Cassina.

Gli imponenti macchinari spingono la punta perforante nel terreno e in un cassone esterno di raccolta viene accumulato il materiale di scarto da smaltire mentre l'acqua finisce in un'altra vasca.
Il terreno per ora trovato è lo stesso di quello rinvenuto nel 1971 in uno scavo vicino al lago di san Rocco. Una volta raggiunto il livello di 100 metri sotto il suolo bisognerà capire la portata dell'acqua e verificare che non sia inquinata. L'intenzione è che questa "fonte artificiale" possa garantire la circolazione andando così a smuovere lo specchio lacustre che, senza un immissario, diventa stagnante per la mancanza di ossigeno.

Un intervento da 550mila euro messo in campo grazie a fondi regionali cui seguirà quello per il sedimento del lago.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.