Lomagna: i Funky Lemonade in concerto divertono e si raccontano al giovane pubblico

È stato un sabato sera frizzante a Lomagna, nell'elegante sala della comunità, dove hanno suonato, divertito e raccontato la loro musica i Funky Lemonade.

Fulvio Marcarini, Luca Coluccia, Marco Ravelli, Nicola Regonesi, Matteo Coluccia


L'evento, inizialmente previsto per sabato 18 settembre a Parco Verde e rimandato causa maltempo, rientrava nella rassegna 'Estate insieme a Lomagna'. Ad accogliere sul palco la band bergamasca è stato l'assessore alla cultura Elena Gandolfi, che ha fatto gli onori di casa e ha presentato i componenti del gruppo. Al basso e alla chitarra gli stravaganti gemelli Luca e Matteo Coluccia, alla seconda chitarra Fulvio Marcarini, alla tastiera Marco Ravelli e infine alla batteria, il metronomo del gruppo, Nicola Regonesi.







Prima di cominciare, i giovani hanno risposto a qualche domanda dell'assessore. I Funky Lemonade, ha raccontato il chitarrista Matteo, si sono formati nel 2015, anche se, ha detto scherzando, si può dire che esistano da quando lui e il gemello Luca sono nati. Entrambi chiaramente hanno iniziato a suonare insieme da molto piccoli, poi col tempo hanno conosciuto i compagni di viaggio. Il loro genere, ha continuato, è fresco e divertente come una limonata, da qui il nome del gruppo. Nessuno canta, per questo sono vestiti in modo così 'originale', in modo da intrattenere visivamente.

Quindi è iniziato il concerto ma l'intervista e i racconti non sono terminati. Tra un pezzo e l'altro infatti ogni membro della band ha spiegato come ha iniziato a suonare il proprio strumento e perché. Nicola, per esempio, ha il nonno e il padre batterista, dunque una passione di famiglia. Lo stesso per Marco, che oltre a essere tastierista è anche fonico, proprio come il padre. I gemelli Coluccia invece avevano in casa una chitarra, Matteo ha continuato a suonarla, Luca invece ha preferito le quattro corde. Fulvio ha ammesso che avrebbe voluto suonare la batteria, ma come spesso accade ha dovuto 'accontentarsi' della chitarra per questioni di spazio, anche se col tempo è diventata la sua passione.

Non sono mancate anche le interruzioni da parte del baby-pubblico che ha rivolto domande ai musicisti, e che è stato per altro coinvolto nel concerto battendo le mani a tempo (sul 2 e sul 4!) e salendo sul palco a ballare. I pezzi suonati dal gruppo fanno parte del loro repertorio, attualmente infatti i Funky Lemonade hanno all'attivo un EP - Funkcedonia - e un disco uscito nel 2019 - Voulez-Vous Cachet? (Avec Moi) -. "Fare musica è bello e divertente, - ha il tastierista Marco Ravelli alla fine del concerto - chiedete ai vostri genitori di comprarvi uno strumento e iniziate a prendere lezione perchè ne vale davvero la pena. Magari ci rivedremo qui tra una decina d'anni a suonare insieme, o magari torniamo qui in concerto e avremo una band 'local' in supporto".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.