Osnago: in ritardo di un mese i lavori per la realizzazione del controviale sulla 342dir

Con ritardo di quasi un mese stanno per partire i lavori per la creazione di un controviale lungo la SP 342 dir a Osnago. Venerdì 22 ottobre i tecnici commissionati dalla Sa Fer, proprietaria del comparto commerciale "Marasche", hanno svolto dei rilievi e lunedì 25 ottobre l'ingegnere strutturista dovrebbe fare un ultimo sopralluogo. Il dilungamento è stato causato da una parte dalle condizioni meteo, ma soprattutto per la necessità di integrazioni progettuali. A differenza di come inizialmente comunicato, è presumibile che il sottopassaggio in zona Decathlon dovrà subire parziali chiusure durante gli orari lavorativi. Il cantiere per la costituzione di una soletta di copertura sopra il sottopasso ciclopedonale avrebbe infatti un ingombro maggiore per ragioni di sicurezza rispetto ai primi calcoli. In tal caso potrebbero crearsi dei disagi per recarsi a piedi agli esercizi commerciali dal centro paese e per garantire l'attraversamento in sicurezza della linea Piedibus che è solita usufruire del tunnel.

Con l'intervento verrà razionalizzato l'incrocio che comprende le due rotonde tra il negozio di articoli sportivi e Perego Tende. Per recarsi al parcheggio del Decathlon (o al quartiere residenziale), a lavori ultimati, non si potrà più accedere svoltando verso la Fiera. Verrà invece creata una bretellina di collegamento tra la Provinciale e la rotonda più piccola. In corrispondenza di questo nuovo svincolo a destra partirà il controviale fino al benzinaio. Queste opere saranno realizzate dall'azienda Sergio Milesi Srl di Gorlago (BG), che ha offerto uno sconto del 10% rispetto ai 545 mila euro messi a gara dalla committenza, la Sa Fer. L'intervento dovrebbe concludersi in 120 giorni lavorativi.

Questi interventi fanno parte del primo dei tre lotti delle opere di compensazione viabilistica al Piano Marasche di recente formazione. Gli altri due si svilupperanno più a Sud. Il controviale arriverà fino al Centro dell'Arredamento (strada dei Soldani). Altre migliorie sono previste lungo le altre rotatorie: Esselunga, via della Tecnica, Via Olivetti (quest'ultima sistemazione verrà realizzata solo se avanzeranno risorse dalla scontistica di gara). Tutti questi interventi costeranno tra 1 milione e 100 mila e 1 milione 200 mila euro come standard qualitativi.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.