Cernusco-Merate: in stazione i pattugliamenti extra delle 2 PL

Tra il pomeriggio e la sera del 22 ottobre ha avuto luogo nei pressi della stazione ferroviaria Cernusco-Merate un'intesa attività delle pattuglie di Polizia locale dei due Comuni. Nel corso delle operazioni sono state identificate in tutto 54 persone. Sono stati emessi sei verbali, di cui due per guida in stato di ebbrezza (una violazione con sanzione amministrativa e un reato penale). È stato inoltre necessario un intervento al bar Pitstop per disturbo da parte di un cittadino di origine straniera.

La collaborazione tra i due comandi di PL si inserisce all'interno dell'Accordo per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e zone limitrofe del Lecchese. Un'iniziativa promossa dalla Prefettura di Lecco e coperta finanziariamente da Regione Lombardia. Tra i Comuni il capofila è la città di Lecco, che ha la stazione ferroviaria più grave e dove si sono registrati fenomeni di violenza più preoccupanti. Gli altri poli sono Airuno, Bellano, Calolziocorte, Cernusco, Colico, Dervio, Mandello del Lario e Olgiate Molgora. Hanno aderito anche i Comuni limitrofi alle stazioni: Brivio, Calco, Dorio, Merate, Olginate, La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè. Gli interventi vengono monitorati dalle Centrali Operative della Questura e dell'Arma dei Carabinieri nonché dal Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria della Lombardia.

A Cernusco un primo intervento della Polizia locale svolto insieme ai colleghi meratesi era avvenuto il 18 ottobre, quando erano state fermate e identificate 60 persone. In quell'occasione erano state contestate 18 infrazioni al codice della strada, nessuna però in violazione all'art. 186, vale a dire per guida in stato di ebbrezza. In tutto sono stati impiegati cinque agenti di PL. Nelle prossime settimane ci saranno altri pattugliamenti della medesima natura.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.