Merate: con un 1° lotto di 14 appartamenti sono partiti i lavori in via Antonio Baslini. In progetto 32 unità abitative sull’ex area Nava
L'area cinturata del cantiere
Tra il luglio del 2011 e il gennaio del 2012, quando alla guida di Merate c'era l'alleanza di centrodestra Lega-Forza Italia, sindaco Andrea Ambrogio Robbiani, è stato chiesto dalla proprietà e ottenuto in forza anche di normative regionali sul punto, il cambio di destinazione d'uso dal produttivo - il salumificio Nava era ormai inattivo da molti anni - al residenziale.
Ma per questo secondo lotto la proprietà non ha ancora formalizzato alcuna richiesta
Il cancello di accesso per i mezzi dell'impresa costruttrice
I dati principali dell'intera operazione, lotto uno e lotto due, di fatto uno dei più significativi interventi edilizi degli ultimi anni in città sono:
In totale 9.373,86 mq: di superficie di cui 4.569,12 con permesso di costruire convenzionato e 4.804,74 con permesso di costruire semplice. L'indice di edificabilità è di 0,40 mq/mq. Il totale della superficie coperta in progetto è di 2.950,39 mq.; i metri cubi da realizzare sono 12.345,78. Il totale delle unità abitative è di 32. Per la componente non convenzionata gli oneri, come si diceva, assommano a 167mila euro. Altri oneri e opere compensative saranno da determinare nel momento in cui il privato formalizzerà la richiesta.