Parco Curone: salta la navetta su Olgiate e viene potenziata quella su Cernusco, il 24

diddscalia
Il servizio di navetta del Parco del Curone perde la linea di Olgiate Molgora. Per domenica 24 ottobre sarà infatti soppressa la tratta che dalla stazione ferroviaria olgiatese portava nelle aree del Parco. Il bus utilizzato per Olgiate andrà invece a potenziare l'offerta su Cernusco Lombardone (con arrivo a Bagaggera), che è stata ampiamente più sfruttata nelle prime due occasioni.
Da quando è stato istituito il servizio, fornito dalla società "Linee Lecco S.p.A", l'Ente sta continuando a sperimentare soluzioni differenti per ottimizzare gli effetti alla luce delle risorse a disposizione. La linea di Olgiate in principio era stata pensata con destinazione nella località Spiazzo. Il dato degli appena 10 viaggiatori presenti sul mezzo nell'arco della giornata aveva spinto il Parco a cambiare il punto di arrivo/ripartenza a Mondonico. Scelta che aveva contribuito a migliorare l'adesione, 21 utenti, ma non ancora sufficiente a giustificare la spesa sostenuta dalle casse dell'Ente Parco. Una cifra non particolarmente significativa, 350 euro per navetta a giornata, ma comunque derivante da fondi spendibili differentemente. Al momento, in questa fase di sperimentazione, non è richiesto alcun biglietto a chi usufruisce del servizio. Già domenica scorsa, in itinere, il secondo minibus di Olgiate era stato dirottato a Cernusco, che stava facendo riscontrare una maggiore richiesta. Alla fine della giornata si è avvalso del servizio un numero di visitatori più che doppio rispetto alla domenica precedente (quando erano stati 84 fruitori a salire sul mezzo da e per Cernusco).

Per domenica 24 ottobre le corse partiranno alle ore 9.30 e termineranno alle 17.00. "Si invitano pertanto i visitatori ad utilizzare questa opportunità per avvicinarsi ai luoghi di maggior interesse, arrivando direttamente in treno o lasciando nei parcheggi della stazione le auto così da evitare di assediare le aree più sensibili del territorio" scrive il presidente Marco Molgora in un comunicato. Aggiunge poi: "I dati che vengono ora raccolti saranno utilizzati dall'Ente Parco e dai Comuni per impostare le scelte per la gestione della fruizione nelle prossime stagioni, sia per quanto riguarda la prosecuzione del servizio delle navette, sia per quanto riguarda le vie d'accesso e le aree di parcheggio".

Lo scarso utilizzo della navetta olgiatese non corrisponde a una bassa frequentazione delle zone di accesso alla Valle del Curone. Pianezzo e poi La Valletta Brianza continuano ad essere meta super apprezzata dai turisti della domenica in barba al divieto di transito che, in assenza di pattugliamenti straordinari della Polizia locale, viene costantemente eluso.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.