Montevecchia: insediato il nuovo Consiglio comunale. Fascia tricolore per Pendeggia

Emozione da primo giorno di scuola tra le sedie del primo Consiglio comunale di Montevecchia guidato da Ivan Pendeggia. Per il primo cittadino da una parte la soddisfazione di aver vinto le elezioni dopo una lunga campagna elettorale, dall’altra il peso della responsabilità di tenere in mano le chiavi del paese.




La Giunta comunale con Nicoletta Palmieri, Ivan Pendeggia e Davide Blatti


L’insediamento è un momento di pura formalità, un rito che segue i codici istituzionali. Così in sala civica, scelta in via eccezionale quale sede del Consiglio, è avvenuta la convalida del sindaco e dei consiglieri eletti. Dunque il borgomastro ha recitato la formula di giuramento. Pendeggia si è ritagliato poi uno spazio per un discorso personale.


Il sindaco Ivan Pendeggia



“È un momento storico a livello personale ma anche per il paese perché dopo un po’ di anni è avvenuta una svolta. Ci impegniamo al cambiamento, ma senza una rottura con il passato – ha dichiarato il neo sindaco – Prendiamo un’eredità molto importante, che ha creato tante opportunità e ci darà la possibilità di fare tante cose. La nostra è una squadra che vuole mantenere, riorganizzare ed efficientare questo paese rimanendo collegati con i cittadini”. Ha poi apprezzato l’approccio dimostrato in questi primi giorni dal suo gruppo di maggioranza “Montevecchia al Centro”. Ha inoltre espresso parole distensive e concilianti verso la minoranza guidata da Carmela Palella, auspicando di intessere un rapporto costruttivo con Montevecchia Sempre Insieme. Una delle prime sfide, ha sottolineato Pendeggia, sarà di aumentare la pianta organica e sopperire alle carenze del personale interno.



Il vice sindaco Davide Blatti

È stata poi data comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale oltre al sindaco, ovvero il vice e l’assessore. Con decreti del 20 ottobre, Pendeggia ha nominato formalmente Davide Blatti suo braccio destro, da vice sindaco. È stato scelto come assessore al Bilancio, con delega allo Sport. Nicoletta Palmieri è stata nominata assessore alle Politiche sociali, con delega alle Politiche della terza età e Rapporti con le religioni.


L'assessore Nicoletta Palmieri


Il gruppo di minoranza con Claudia Zamarian, Carmela Palella e sul monitor Edoardo Sala

Quindi il momento delle votazioni per riconoscere i membri della nuova commissione elettorale. Oltre al sindaco, che è dentro di diritto, sono stati scelti Francesca Colombo, Luca Maggioni e Claudia Zamarian. Come supplenti Luigi Sala, Sara Manzella e Carmela Palella. La stessa Palella e Luca Maggioni sono stati votati per comporre la Commissione per la formazione e l'aggiornamento degli Albi permanenti dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello. Trattandosi di votazioni a scrutinio segreto, Edoardo Sala – collegato a distanza per impegni lavorativi all’estero – non ha potuto esprimersi.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.