Merate: attività di orientamento online e in presenza per l'Agnesi che si presenta

In occasione delle iniziative di orientamento in entrata per le nuove reclute, il liceo Agnesi di Merate ha messo in campo tutte le risorse possibili per garantire agli alunni della scuola secondaria di primo grado un'offerta efficace e rispettosa delle norme anti-Covid. Anzitutto sono riprese le visite presso le scuole del circondario con l'invito tutti gli istituti che necessitino di un intervento orientativo in loco a prendere contatto con la Commissione orientamento dell'istituto.

Per andare incontro alle esigenze delle singole famiglie sono stati mantenuti alcuni appuntamenti online, in particolare quelli che prevedevano grande affluenza di pubblico, come l'incontro con la dirigenza e i rappresentanti degli studenti, tradizionalmente chiamato "open day", che si svolgerà nel mese di novembre.


Se le condizioni sanitarie lo consentiranno il liceo offrirà la possibilità di visitare personalmente la scuola, in piccoli gruppi, per vedere gli spazi e parlare in presenza con gli insegnanti. Per rispondere a tutte le richieste, sono stati predisposti quattro sportelli settimanali nei giorni di martedì, giovedì e sabato (due tornate), già iniziati ai primi di ottobre, nei quali vengono presentati alternatamente gli indirizzi scientifici e quello linguistico.

Chi non potrà partecipare alle visite in presenza potrà comunque usufruire degli sportelli online dedicati, in piccoli gruppi, sulla piattaforma Meet di Google, nei quali l'insegnante presenterà l'istituto e l'offerta formativa e risponderà alle domande.

Saranno mantenute in presenza le tradizionali lezioni simulate "Quasi come un liceale" nel mese di dicembre: gli studenti potranno partecipare a incontri di presentazione delle principali materie di indirizzo o "nuove" rispetto alla scuola media, e in particolare, per gli scientifici, latino, biologia, filosofia e fisica; per il linguistico, francese, tedesco, spagnolo e biologia.
Per tutti gli appuntamenti, sia in presenza che a distanza, è necessaria la prenotazione tramite sito web; per gli incontri in presenza, inoltre, è necessario il Green Pass per i soli accompagnatori.

Chi non trovasse attualmente posto per le singole iniziative non si dovrà preoccupare, perché ogni mese saranno aperte le iscrizioni per le attività del mese successivo, in modo da scaglionare le presenze e garantire a tutti la possibilità di visitare la scuola.

Per qualsiasi necessità è possibile scrivere all'indirizzo orientagnesi@liceoagnesi.edu.it

Per tutte le informazioni e le iniziative di orientamento del liceo: https://www.liceoagnesi.edu.it/articolo/orientamento-entrata

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.