Brivio: successo sotto la torre per le burolle delle penne nere


Verso le 17.30 il tutto esaurito era già stato decretato, a sancire il successo di una iniziativa semplice ma sempre particolarmente apprezzata, soprattutto in un periodo come questo dove, dopo la prova della pandemia, si trascorre volentieri del tempo all'aperto, godendo della bellezza dei nostri paesaggi e della "generosità" della terra.

Il capogrupp di Brivio Riccardo Perego, il vicepresidente vicario della sezione di Lecco Mauro Farina
e i consiglieri Dino Sala, Claudio Ripamonti e Mauro Fumagalli

Domenica pomeriggio gli alpini del gruppo di Brivio hanno messo al fuoco ben 6 quintali di castagne: non ne è rimasta nemmeno una. All'ombra della torre "quadra" del castello affacciato sull'Adda - vestita con l'immenso Tricolore prestato alle penne nere rivierasche dai commilitoni del gruppo di Merate che già hanno allestito allo stesso modo la Torre di Piazza Prinetti - i volontari per ore hanno preparato e servito caldarroste e vino a quanti si sono lasciati ingolosire dalla "merenda" tipica della stagione. Belle grosse e saporite, le "burolle" - acquistate nel cuneese - hanno conquistato grandi e piccini.

In vendita anche i panettoni solidali, in scatola in latta a tema "alpino": il ricavato di tale iniziativa, avviata nel 2016, sarà quest'anno impiegato in favore delle giovani generazioni, in particolare per sostenere i Campi Scuola organizzati sia a livello nazionale che sezionale; un'altra parte dei fondi verrà invece impegnata per l'ultimazione degli interventi di riqualificazione della zona sacra intorno alla Chiesetta Votiva del Battaglione Morbegno, al Pian delle Betulle, con l'avvio del cantiere fissato per il 2023.

A tutti coloro che hanno reso - da alpini o da amici degli alpini - possibile la castagnata, il grazie del capogruppo Riccardo Perego, ben contento anche dell'ottima collaborazione che ormai da tempo caratterizza la sezione di Lecco ed in particolare i gruppi della Bassa Brianza.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.