Merate: mancano i medici di famiglia, una mozione di 'Prospettiva' che chiede riforme

Paolo Centemero
L’impegno chiesto a Sindaco e Giunta dal capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale, Paolo Centemero, è tanto ampio quanto generico. Ma le premesse sono ricche di dati che meritano una lettura approfondita.
Il tema è la scarsità di medici di medicina generale (MMG), i medici di famiglia. Anche nel meratese la situazione si sta facendo preoccupante. A Paderno manca un medico a Merate sono andati in pensione figure storiche come Bonanomi e Barteselli. E ora i pazienti vengono “aggiunti” a quelli già in carico ai medici attivi.
Peraltro nel giro di pochissimi anni altri professionisti andranno in pensione (4.167 nella sola Lombardia entro il 2028) e il corso di formazione di MMG dura 3 anni, pari a 4.800 ore di attività pratiche e teoriche.
Insomma il rischio di trovarsi senza il proprio medico è concreto. La mozione presentata da Centemero indica anche qualche correttivo alla normativa attuale per superare almeno la punta di criticità mentre si attende una riforma più ampia sia dell’accesso alla facoltà di medicina sia della specializzazione per evitare che decine di migliaia di cittadini siano senza il proprio medico.
Per il testo integrale della mozione, che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.