Lomagna: una mongolfiera per far provare il volo a bambini e adolescenti con il GSO


Evento inedito quello che si è potuto osservare nel cielo di Lomagna, sabato 9 ottobre. Dalle ore 16.00 una mongolfiera ad aria calda ha iniziato ad innalzarsi dal terreno limitrofo al campo sportivo di via Volta. Fino alle 19.30 bambini e ragazzi, circa 120, dai 5 ai 17 anni hanno potuto sperimentare l'esperienza del volo sull'aerostato. L'iniziativa è stata organizzata dal GSO di Lomagna, in collaborazione con Aeronord Aerostati, società con sede operativa a Sesto San Giovanni. Il suo staff si è preoccupato del montaggio dell'aeromobile, un'operazione che richiede circa 40 minuti, e del gonfiaggio del pallone da 3.600 metri cubi in circa 20 minuti. Delle funi ancorate a terra sono state annodate alla cesta consentendo alla mongolfiera di spostarsi dal basso all'alto in maniera controllata senza compiere un vero e proprio viaggio.

Galleria fotografica (vedi tutte le 14 immagini)

Quanto è bastato per creare un clima di trepidante attesa per i bambini che aspettavano il proprio turno. I bimbi in coda hanno potuto partecipare nel frattempo a un piccolo laboratorio in cui è stata spiegata in maniera intuitiva la spinta di Archimede alla base del principio di volo per una mongolfiera. Fogli e pennarelli colorati alla mano, i bambini hanno potuto disegnare la mongolfiera dei propri sogni.

La manifestazione si inserisce all'interno della rassegna comunale "Estate Insieme a Lomagna", finanziata con 74.640 euro da Regione Lombardia, rivolta a bambini, pre-adolescenti e adolescenti. Il progetto complessivo ha visto la collaborazione di alcune delle realtà del territorio: la Scuola di danza "Il Sogno", Ale G., VV Sport Asd, Bibliocultura 2.0, Amici della Musica, il GSO, la scuola d'infanzia e la parrocchia. Sodalizi e enti che hanno proposto e stanno organizzando nel periodo estivo e autunnale laboratori e brevi corsi di varia natura (sport, giocoleria, musica), spettacoli, concerti, conferenze e altro ancora. Il tutto garantendo la partecipazione gratuita agli iscritti.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.