Successo per la visita guidata alla chiesa di Verderio col CCB


Grande successo per la visita organizzata dal Centro Culturale Benedetto XVI di Cornate d'Adda e Verderio per la chiesa dei SS. Giuseppe e Floriano di Verderio che si è svolta SABATO 2 Ottobre in mattinata.
Un nutrito gruppo di partecipanti circa 40 persone, ha potuto ascoltare dalla voce della brava e autorevole guida la dott.ssa Elisabetta Parente storica dell'arte dei pensieri rivolti primariamente ad inquadrare la storia dell'edificio nel contesto storico culturale che ne ha determinato l'origine, analizzando la struttura architettonica e gli elementi decorativi, sia esterni che interni, che ha coinvolto i presenti in questo viaggio attraverso la storia, l'arte e la cultura di questa bella chiesa, legata alla nobile famiglia Gnecchi Ruscone.

Anche don Rino Valente vicario parrocchiale non ha voluto mancare a questo appuntamento, ascoltando con attenzione le parole della dott.ssa Parente.
Dopo una breve descrizione dell'architettura della Chiesa vista dall'esterno, la visita ha proseguito all'interno per ammirare le pregevoli opere d'arte presenti in essa.
Dalla Deposizione, alla emozionante Natività attribuita a Pellegrino Tibaldi, sino a giungere alla bellissima Pala d'Altare di Giovanni Canavesio del 1499 vero capolavoro.
Infine i partecipanti hanno rivolto la loro attenzione alla bella Crocifissione di autore sconosciuto che si trova a sinistra dell'altare.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La chiesa dei Santi Giuseppe e Floriano di Verderio, in provincia di Lecco, è un esempio di come i monumenti e i luoghi, anche quelli a noi più vicini, possano essere fonte di gradevolissime sorprese artistiche e culturali.
L'edificio, progettato sul finire dell'Ottocento, è un significativo esempio della cultura architettonica che imperava allora in Italia, producendo opere "in stile" che proponevano una fantasiosa rivisitazione degli stili antichi quali il romanico, il gotico e quello rinascimentale.
Insomma una mattinata interessante, all'insegna dell'arte e della storia che ha affascinato i presenti, la visita si è conclusa con un momento conviviale, un aperitivo per concludere nel migliore dei modi questa giornata davvero bella.
Centro Culturale Benedetto XVI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.