Codurelli, ''Biotestamento'': Legge da ''carta bollata''
La destra non ha accolto nessuna delle proposte dell'opposizione e ha inserito all'ultimo momento modifiche che hanno reso vano il lavoro fatto in commissione e peggiorato ulteriormente la legge. La legge oggi approvata dal centrodestra e dall'UDC ha l'unico scopo di impedire che la nutrizione artificiale venga interrotta, così come era previsto nel decreto presentato dal governo durante la vicenda di Eluana Englaro. A distanza di due anni, la destra è riuscita, con la scusa di una legge sul testamento biologico, a raggiungere questo scopo oscurantista.
A passi pesanti, governo e una maggioranza irresponsabile, approvano un testo che, nei fatti, nega il testamento biologico, ancora una volta e come avviene per la legge 40 (fecondazione assistita) chi dispone di tanti soldi troverà le soluzioni. Doppia ingiustizia.
E' un'enorme ferita inferta ai principi costituzionali perchè gli italiani saranno espropriati di un diritto e di una libertà riconosciuti dalla Carta. Mai come ora serve informare, dialogare e mobilitare. La battaglia continuerà al Senato, anche perché le risorse per la cura, questa maggioranza così sensibile a parole, le ha azzerate, come ha azzerato le risorse per la non autosufficienza.