Parco del Curone: da domenica 10 attivo il servizio bus navetta per i visitatori



A partire da domenica 10 ottobre e per le successive dello stesso mese il Parco del Curone ha attivato un servizio di bus navetta gratuito con partenza dalle stazioni ferroviarie di Cernusco e Olgiate così da alleggerire la pressione veicolare sul polmone verde e facilitare l'accesso ai visitatori senza però l'utilizzo delle auto.
Si tratterà di un servizio sperimentale per verificarne l'effettiva fruizione. I bus navetta circoleranno con passaggi ogni 20/30 minuti.

Crociera al Parco, con la nave(tta)

Il mese di ottobre è caratterizzato dalla presenza delle castagne e moltissimi visitatori giungono nel parco per raccoglierle, ovviamente restando sui sentieri senza entrare nei boschi che sono in gran parte privati.
Per consentire che l’afflusso dei visitatori sia ordinato e non generi un eccessivo traffico veicolare, siamo lieti di comunicare che nelle giornate di domenica 10-17-24-31 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sarà attivo un servizio gratuito di trasporto, con “bus navetta”, che porterà i visitatori dalle stazioni di Cernusco L.-Merate e Olgiate M.-Calco alla Valle del Curone, e dal cuore del Parco alle stazioni.
Questa iniziativa rientra fra le azioni che l’Ente Parco intende promuovere con l’obbiettivo di ridurre il traffico automobilistico diretto verso i luoghi più sensibili dell’area protetta, dove già si applicano restrizioni ai mezzi in ingresso e non è disponibile un numero significativo di parcheggi.
L’iniziativa ha carattere sperimentale, ed è finalizzata a verificare l’effettivo interesse dei visitatori nei confronti di questa modalità di avvicinamento all’area protetta.
Il servizio risulta di particolare interesse per i residenti, per chi giunge in treno e, per chi intende avvalersi dell’ampia disponibilità di parcheggi presso le stazioni, in particolare quella di Cernusco-Merate.
I Volontari del Parco saranno presenti per fornire le prime informazioni oltre a materiale informativo.
Si prevede un tempo di attesa massimo di 20-30 minuti tra una navetta e la successiva, per poter salire sul mezzo sarà necessario esibire il green pass.
Il servizio sarà sospeso in caso di maltempo e se ne darà comunicazione sul sito istituzionale

https://www.parcocurone.it/


Il Presidente
Marco Molgora

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.