Il candidato Pendeggia risponde al consigliere Marco Panzeri

Caro Marco,

innanzitutto grazie per essere portatore di una cittadinanza attiva e partecipe alle scelte per il futuro di Montevecchia.
La tua lettera aperta denota quanto il tuo progetto di lista fosse a buon punto e ci dispiace non poterci confrontare con te.
Ma passiamo alle tue domande:

AMBIENTE ED ECOLOGIA: è un punto su cui abbiamo speso tante energie lavorando per trovare una soluzione che veda il ritorno in paese del centro di raccolta rifiuti, nel frattempo stiamo portando avanti un primo progetto che preveda la raccolta porta a porta del verde. Per l’eventuale posizionamento del CRR stiamo valutando diverse soluzioni per le quali stiamo procedendo a studi di fattibilità. Responsabile del dipartimento Ambiente, Ecologia e Territorio sarà Davide Scaccabarozzi.

VIABILITÀ: alle domande che tu poni abbiamo avuto modo di rispondere nella serata di presentazione del nostro programma tenutasi ieri (28 settembre ndr) presso la Sala Civica, in breve ti diciamo che l’approccio che terremo sarà quello di privilegiare la sicurezza dei cittadini intervenendo con misure atte a rallentare la velocità dei veicoli in transito sulla SP68 (oggi comunale) e di instaurare un tavolo permanente con la Provincia di Lecco per la SP54 (via Bergamo – Via Como e limitrofe). Per quanto riguarda la ZTL, i parcometri e gli incroci è nei nostri obiettivi valutare i progetti attualmente in essere ma non terminati dall’amministrazione uscente e migliorare quelli che dovessero risultare non confacenti alle premesse di cui sopra.
Particolare attenzione, come sai, è stata data alla deprovincializzazione di via Belvedere-Alta Collina che impatterà in maniera non indifferente sui costi di manutenzione a carico del Comune.
Responsabile del dipartimento Francesca Colombo

NEVE: Conoscendo il problema ci siamo già attivati per una migliore organizzazione di gestione delle operazioni di sgombero neve.

SERVIZI SOCIALI: Trattandosi di temi sovracomunali risulta difficile dare una risposta immediata, comunque Davide Blatti aveva già portato in Consiglio Comunale alcune riflessioni che abbiamo inserito nel programma di Montevecchia al Centro. Responsabile dipartimento Nicoletta Palmieri

SPORT: Un’attenta lettura della Convenzione in essere con l’attuale gestore della Casetta ci permetterà di valutarne l’effettivo operato e di agire di conseguenza. Per quanto riguarda le Associazioni del paese, siamo promotori di un tavolo di confronto permanente che veda tutti gli attori interessati presenti, riteniamo che si debbano tenere in considerazione le necessità delle stesse per un migliore servizio nei confronti dei cittadini di Montevecchia.
Responsabile dipartimento Associazionismo Luigi Sala.

Per gli impianti sportivi, conosciamo la situazione esistente e abbiamo un responsabile che si occuperà nello specifico di quell’area nella quale privilegeremo comunque un approccio multi-sport per tutte le età. 
Responsabile dipartimento Sport Oreste Rovelli.

COLLABORAZIONI: Siamo d’accordo con la tua visione di collaborazione con i comuni limitrofi nell’ottica di fornire servizi adeguati e accessibili alla cittadinanza di Montevecchia. Per quanto riguarda la fusione riteniamo prematuro affrontare il problema.

PERSONALE E GESTIONE: Abbiamo già iniziato un percorso di analisi e di studio delle norme in materia di personale amministrativo ad opera del nostro candidato e responsabile del dipartimento Amministrazione Luca Maggioni, laureato proprio in Amministrazione Pubblica. 
Per quanto riguarda le indennità riteniamo corretta l’attuale impostazione.

COMUNICAZIONE: Ne abbiamo parlato proprio ieri (28 settembre) nel corso della presentazione, conveniamo che i pannelli a messaggio variabile dovrebbero essere rimessi in funzione in quanto utili strumenti informativi. Responsabile del dipartimento Veronica Milani

ALTRI ARGOMENTI (EX-PUB): Hai ben delineato il punto, obiettivo della nostra lista è di intavolare un discorso con l’attuale proprietà e cercare insieme una soluzione che veda un miglioramento di un’area così centrale e strategica per il paese. Sull’area cani ci si dovrà confrontare con la cittadinanza per capirne l’effettivo utilizzo. Sul cimitero siamo informati del problema e in un’ottica di miglioramento globale del decoro urbano e della sicurezza se ci sono degli interventi di manutenzione da fare siamo d’accordo che vadano effettuati.

Speriamo di essere stati esaurienti, anche se avremmo preferito confrontarci con te da candidato, ti invitiamo al prossimo e ultimo gazebo della nostra lista che si terrà Venerdì 1 ottobre dalle 17.30 presso il piazzale antistante l’edicola e il bar.
Ivan Pendeggia e i candidati consiglieri della lista Montevecchia al Centro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.