Merate incontra la fotografia. Tanti eventi sotto l'obiettivo
Il tema scelto per questa 7a edizione è "Cinema e fotografia" e numerosi sono gli appuntamenti dedicati quali mostre fotografiche, proiezioni video, conferenze e workshop.
L'evento è patrocinato dalla Provincia di Lecco, dalla Città di Merate e ha il riconoscimento di F.I.A.F.
Cinque le location espositive, tutte dislocate a Merate: Area Cazzaniga, Atrio Comunale, Auditorium Comunale, Sala Civica e la nuova sede di Fotolibera. Si parte dall'Area Cazzaniga con 3 mostre fotografiche: "L'umanità Fragile" con scatti dai set dei film di Alberto Sordi appartenenti alla Fondazione 3M, "Parole in movimento" una collettiva fra le associazioni Fotolibera e Passione Fotografia Galbiate e "Dal Tratto allo scatto", collettiva dei soci di Fotolibera.
Le mostre sono accompagnate da una riflessione/esposizione sul rapporto tra cinema e fotografia a cura di Luigi Erba.
Altra interessante mostra fotografica è "19" di Giada Calamida, socia di Fotolibera, che espone in Atrio Comunale.
In Auditorium Comunale e in Sala Civica si svolgeranno le proiezioni e le conferenze previste nelle serate a calendario.
Per finire, presso la sede di Fotolibera sarà possibile visitare: "Precinema", una mostra di apparecchiature antecedenti il cinematografo, "HORIZONT a MERATE", una mostra di stampe "analogiche" panoramiche realizzate da alcuni soci di Fotolibera e una selezione di riproduzioni di copertine della rivista Ferrania.
Ricordiamo anche che MIF 2021 sarà integrata nel grande circuito fotografico Milano Photofestival 16TH.
L'intero calendario della manifestazione è visibile e scaricabile sul sito dedicato www.meratefotografia.it dove è possibile ritrovare tutte le informazioni sui singoli eventi.
Tutti gli ingressi sono gratuiti. L'accesso alle serate presso l'Auditorium e la Sala Civica, causa Covid-19, è limitata. È pertanto richiesta la prenotazione e l'esibizione del Green Pass.
INAUGURAZIONE MIF 2021 - SABATO 2 OTTOBRE ALLE ORE 15 PRESSO L'AREA CAZZANIGA A MERATE