Cernusco: premiati gli studenti meritevoli. Il dirigente: ''Siete i motori delal comunità''

Nel tardo pomeriggio di lunedì 27 settembre in sala consiliare a Cernusco sono stati premiati i dieci studenti meritevoli che hanno concluso l'anno scolastico 2020/2021 con il massimo dei voti, o quasi. Ultimo momento istituzionale per il consigliere Mario Oldani e il sindaco Giovanna De Capitani, il quale si è complimentato con i ragazzi e le ragazze cernuschesi per essersi distinti/e e aver dato il massimo anche in un anno così pieno di difficoltà. Voglia di apprende e senso di responsabilità: questi i principi che hanno dimostrato di portare dentro di sé le cinque studentesse che hanno concluso la secondaria di primo grado e i tre studenti e due studentesse della secondaria di secondo grado.

Per la secondaria di primo grado, ad essere state premiate e aver ricevuto un buono valido per l'acquisto di libri dal valore di 100 euro sono state: Cirillo Anna - Istituto G.Verga di Cernusco, votazione 10 -, Cirillo Elena - Istituto G.Verga, votazione 10 e lode -, Griffini Margherita - Istituto L. da Vinci di Calco, votazione 10 -, Magni Anna - Istituto G.Verga, votazione 10 - e Riva Gaia - Istituto Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano, votazione 10.

Galleria fotografica (vedi tutte le 17 immagini)


Mentre per la secondaria di secondo grado: Airoldi Cristian - Don Bosco Village School di Milano, votazione 100/100 -, Bonfanti Daniele - Istituto Tecnico F. Viganò di Merate, votazione 97/100 -, Casiraghi Chiara - Liceo M.G. Agnesi di Merate, votazione 100/100 -, Carzaniga Pietro - Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, Votazione 96/100 - e Martino Gaia - Istituto Tecnico F. Viganò, votazione 100/100.
Prima di concludere la premiazione è intervenuto anche il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo A.Bonfanti e A.Valagussa, la professoressa Anna Maria Alesci, che si è complimentata personalmente con gli studenti: "Siete i motori della comunità".

Infine il sindaco ha firmato l'attestato di merito della studentessa Martina Fumagalli, che nonostante le difficoltà dell'ultimo anno ha intrapreso l'esperienza di alternanza scuola-lavoro nell'ambito del progetto 'Studenti con le stellette' presso la Scuola Paramilitare di Lurago d'Erba. Presentatasi in divisa, Martina ha raccontato in breve come erano organizzate le giornate durante durante il periodo di permanenza. Dopo la sveglia alle 6:30 e il consueto rito di alzabandiera, lei e gli altri partecipanti seguivano lezioni della Croce Rossa, corsi sulla sicurezza stradale e addirittura corsi per imparare a marciare. Un'esperienza unica che, come detto dal sindaco De Capitani, può essere propedeutica per entrare a far parte della Protezione Civile, che come hanno potuto constatare i cittadini cernuschesi nel periodo di pandemia, è una risorsa preziosa per la comunità.

E. Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.