Osnago: 180 mila € per destinare un'area a basket, calisthenics, arrampicata e pista per mountain-bike



Il Comune di Osnago investe sulle aree giochi nei parchi comunali. Il primo e decisivo passo in questa direzione è un recente progetto da 180 mila euro che interessa l'area di fronte al cimitero. Attualmente ci sono una pista di pattinaggio, costruita quando quell'attività spopolò tra gli anni Ottanta e Novanta e ormai in stato di abbandono, e un'area verde con giochi per bambini.



L'intervento rivoluzionerà il contesto. Ci saranno un campo regolamentare per il basket 3 contro 3 (quindi con un solo ferro), attrezzi per il corpo libero, una mini-pista per mountain-bike e una rete per l'arrampicata. L'amministrazione parteciperà a un bando della Regione che potrà coprire la spesa con un contributo massimo di 150 mila euro. L'opera sarà realizzata solo in presenza di tale finanziamento. I restanti 30 mila euro saranno trovati nel bilancio comunale alla voce monetizzazioni, dal Piano di recupero dell'ex Coop di via Trieste.



Un investimento complessivo dunque dedicato a tutta la fascia giovanile, dai bambini ai giovani adulti. Nel progetto preliminare la zona a Est è dedicata al "calisthenics", con una pedana completa per le attività del corpo libero. Agli estremi è posizionata una fascia alberata di schermatura dal vicino cimitero. A fianco degli attrezzi, che saranno prevalentemente utilizzati dai ragazzi più grandi, è posizionato il playground. Spostandosi verso l'area verde, ci sono quattro attrezzi per il potenziamento del corpo, due per la parte alta e due per la parte bassa. La pista da mountain-bike, rivolta principalmente alla fascia di età 8-15 anni ha due punti di asperità e al centro di essa si immagina una rete per l'arrampicata con diversi livelli di difficoltà.





Il progetto lascia libera la sezione Ovest. Con future risorse ricercate sempre tra i bandi potrà essere completato il comparto, con giochi per la psicomotricità infantile. Ma altre idee per attrezzare i parchi comunali in altre zone del paese stanno germinando e per esse sarà coinvolta la popolazione attraverso le Consulte.


L'assessore Felice Rocca
Il progetto è stato illustrato in Consiglio comunale, martedì 21 settembre, in occasione dell'approvazione della modifica al Piano Triennale delle Opere pubbliche. A illustrarlo con soddisfazione dall'assessore Felice Rocca, che ha segnalato di aver ricevuto diverse richieste e suggerimenti dai ragazzi e dai loro genitori per la predisposizione della progettualità.

Il capogruppo di minoranza Marco Riva ha lamentato l'assenza della documentazione del caso sul sito del Comune e il mancato passaggio informativo ai consiglieri comunali e alla Consulta Lavori pubblici prima dell'approvazione in Giunta, avvenuta il giorno precedente. Riva ha poi domandato dove andrà a finire la carrucola che è stata tolta dall'area oggi dedicata al padel. Ha inoltre ricordato che l'area di intervento è convenzionata con il gestore del centro sportivo e lì in base all'offerta si sarebbe dovuto costruire il campo da padel. Ha poi domandato se l'area sarà dotata di un sistema di videosorveglianza.



Rocca ha replicato che nulla è stato lasciato per intentato e che la destinazione del padel è stata modificata tramite passaggi documentabili e ammissibili. Per le telecamere ha sostenuto che è stata chiesta la predisposizione dell'impianto da collegare alla rete elettrica pre-esistente. Confida che tramite gli sconti di gara si possa aggiungere questo elemento al progetto. Infine sul mancato dialogo con il Consiglio e le Consulte le ragioni andrebbero rintracciate nelle tempistiche ristrette sancite nel bando regionale.

Pienamente soddisfatto, a nome del gruppo di maggioranza, invece il capogruppo di maggioranza Federico Dusi perché gli investimenti sono dedicati ai giovani che spesso vanno in altri Comuni per fare attività fisica: "C'è bisogno di spazi di sport e aggregazione per i giovani come questo" ha concluso Dusi. La minoranza ha votato contro alla modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. 
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.