Sartirana: messa in onore dei militari caduti o internati, il 24

In occasione del 78° anno dall'8 settembre 1943, venerdì 24 Settembre 2021 alle ore 20.45 sarà celebrata una Santa Messa solenne, distanziati ed in sicurezza, presso la chiesa di San Pietro Apostolo a Sartirana, frazione di Merate. Seguirà, presso la lapide dei Caduti la cerimonia della posa di una corona di alloro, solo da parte di alcuni rappresentanti per ricordare il sacrificio dei soldati italiani combattenti, morti o internati durante la Seconda guerra mondiale, e i 78 anni di pace che abbiamo vissuto da allora.
Lo spunto è stato offerto da una foto dell’epoca che li ritrae con il parroco di Sartirana Briantea dal 1940 al 1950: Padre Geremia Cantoni dell’Ordine dei Frati Minori di Sabbioncello già custode dei beni in Terra Santa.
Lo scopo è di ricordare i militari italiani del conflitto bellico e ricordare insieme i valori che li hanno contraddistinti rendendo loro onore in ricordo dell’8 Settembre 1943, nella speranza che eventi del genere non abbiano mai più a ripetersi.
Nell’occasione di questa dodicesima edizione sarà festeggiato, insieme al gruppo alpini di Merate e di tutta la Bassa Brianza, che da sempre si sono manifestati sensibili all’iniziativa, il loro patrono san Maurizio (22 settembre).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.