Calco: disagi per il temporale. Scuola primaria allagata. Due aule inagibili, traslocate


Il forte temporale di ieri pomeriggio - domenica 19 settembre - ha messo a dura prova Calco e la sua comunità. "Non si era mai vista una cosa del genere" ha commentato il sindaco Stefano Motta di fronte all'enorme quantità di acqua che è scorsa per le vie del paese.

Grandine a otturare le griglie e vie impraticabili per il livello d'acqua troppo alto. Ma a risentirne di più è stata la scuola primaria: mensa, palestra e due aule allagate. Solo grazie a una ventina di volontari, i membri della Protezione Civile e gli amministratori Comunali che hanno lavorato fino a tarda serata è stato possibile ripristinare e ripulire gli spazi allagati. Per oggi due classi sono state spostate, una in sala Consiliare all'interno del Municipio e l'altra in un'aula all'interno del plesso, ma palestra e mensa ora sono agibili. Entro domani dovrebbe essere tutto asciutto.

"Le tubature di Calco hanno retto per anni le piogge e le quantità d'acqua che colpivano il paese, - ha spiegato il sindaco. - È solo negli ultimi anni che si verificano questi disagi, e questo non è un problema che tocca soltanto noi. È dovuto al clima. Per risolvere questo problema e gestire queste quantità d'acqua a Calco bisognerebbe allargare tutte le tubature del paese."

Infine: "Voglio ringraziare i cittadini volontari, anche molti giovani, che di fronte all'emergenza si sono resi subito disponibili e hanno aiutato sistemare la scuola. Senza di loro e la Protezione Civile oggi la scuola sarebbe stata inagibile e tutti i bambini sarebbero rimasti a casa."

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.