Merate: un fiume di fango e acqua lungo via Stelvio e via Isonzo. Cantine allagate
L'ondata di maltempo che ha interessato la giornata di oggi e in particolare la violenta scarica di pioggia mista a vento forte che si è rovesciata sul meratese, attorno alle 17, ha causato allagamenti di strade, cantine e box.
I comuni più colpiti sono stati Brivio (in frazione Beverate con l'esondazione del torrente), Calco e Merate.
Le cantine allagate in via Stelvio
Qui, in particolare, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire al solito al condominio di via Stelvio civico 3. Come due anni fa le cantine si sono riempite d'acqua a causa del fiume che, scendendo dalle due strade che costeggiano a nord e a sud il palazzo (la SP342dir e via Montegrapppa), ha fatto diventare il cortile una sorta di catino.
Le bocche di lupo si sono riempite d'acqua che si è riversata nel sotterraneo allagando il corridoio delle cantine e i diversi locali posti sotto il livello della strada. Via Isonzo completamente allagata
Il box schiacciato dall'ondata di fango
A Sartirana, invece, in via Isonzo l'abitazione che si trova alla fine della strada si è vista arrivare un fiume di acqua e fango in cortile. La saracinesca del box che si trova in fondo a una piccola discesa è stata schiacciata dall'impeto dell'acqua e per aprirla è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.