Cernusco: inaugurato "Binario vivo", punto di ristoro e socialità nei locali della stazione

È un brulicare di energia positiva alla stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone. Un fermento attivo, un "binario vivo". È stata scelta la mattina odierna, sabato 18 settembre, come spartiacque inaugurale del progetto di riqualificazione dei locali di RFI che vede capofila la cooperativa Paso Lavoro. "Vogliamo che questo luogo diventi un punto di riferimento per la comunità in cui i nostri ragazzi possono lavorare per venire incontro alle esigenze di chi vive la stazione, per renderla un posto più vivo e bello per tutti" dichiara il direttore della cooperativa Raffaele Pirovano.

Francesco Colotta, presidente di Paso Lavoro, e l'assessore regionale Alessandra Locatelli

Da sale di attesa in disuso a una caffetteria con tavola fredda e un infopoint interattivo. Mentre nello stabile che ospita la ciclostazione, già presente dal 2014 e da anni in gestione alla stessa Paso Lavoro, ci sarà una ciclofficina, con quattro postazioni per la riparazione delle bici e l'assemblaggio di pezzi di recupero [Paso Lavoro gestisce dei centri del riuso in Provincia di Lecco, ndr]. Saranno montati dei punti di ricarica elettrica per mezzi che favoriscono la mobilità dolce. ParcoBici, negozio di Monza, fornirà delle e-bike. Così in futuro si potranno creare degli itinerari per visitare il territorio con un mezzo elettrico.

Galleria fotografica (vedi tutte le 23 immagini)

Un circolo virtuoso che prevede l'assunzione di due persone diversamente abili e l'avviamento di cinque tirocini lavorativi, in accordo con il Servizio di collocamento disabili della Provincia di Lecco. Sotto contratto poi altre due figure professionali. Il tutto viene alimentato da una rete di collaborazioni con produttori agricoli locali, che forniranno la materia prima del punto ristoro e del banco vendita di prodotti freschi, come pane, latte e ortaggi, e altri confezionati. Fino ad ora ci sono state interlocuzioni con una quindicina di aziende agricole ed è prevista una "mappatura" di sei mesi per trovare soggetti interessati a trovare degli accordi. "Non sarà quindi solo un bar - afferma Raffaele Pirovano - L'idea della cooperativa è quella di creare un luogo che dia lavoro ai ragazzi con disabilità, ma che sia soprattutto una vetrina del territorio e delle sue realtà sociali". La formazione del personale comincerà la terza settimana di ottobre e a novembre è previsto il reale avvio dell'attività, con un orario di apertura iniziale dalle 6.30 alle 14.00, per poi gradualmente aumentare. "Puntiamo a creare un'inversione del paradigma che avviene solitamente all'interno della società: non è più il disabile a chiedere aiuto, ma al contrario è lui stesso a fornire il servizio" ha concluso Pirovano. Paso Lavoro continuerà a garantire la pulizia degli spazi pubblici.

 

A credere nel progetto, permettendo di arrivare all'inaugurazione odierna, sono stati in primis i Comuni di Cernusco Lombardone e Merate, che hanno contribuito con 60 mila euro ciascuno per la progettazione, la sistemazione dell'edificio principale e un più generale sostegno al progetto. La Fondazione Cariplo ha riconosciuto 100 mila euro, nell'ambito del bando "Emblematici Provinciali 2018", che hanno dato la spinta iniziale per credere nell'iniziativa e proseguire nel suo sviluppo. Con un contributo di 28 mila euro circa del GAL Quattro Parchi è stato realizzato un info-point turistico nello stabile a fianco della caffetteria, per diffondere una maggiore conoscenza del territorio e in particolare del Parco di Montevecchia e Valle del Curone. RFI ha invece finanziato la riqualificazione dei bagni pubblici, che torneranno ad essere un servizio offerto all'utenza, e la creazione di una postazione per il lavaggio delle biciclette.

La cooperativa Paso Lavoro si impegna a investire 400 mila euro nei prossimi tre anni. Tramite un accordo firmato tra la coop la Fondazione Comunitaria Lecchese per la costituzione del "Fondo Stazione in Movimento", saranno attuate iniziative di fundraising territoriale, i cui proventi saranno destinati a cofinanziare il progetto.

Particolarmente soddisfatta Giovanna De Capitani, sindaca di Cernusco Lombardone, che ha in comodato d'uso in seguito a concessione di RFI i locali della stazione. "Binario vivo" è il lascito delle sue consigliature, con il secondo mandato ormai in dirittura di arrivo con le amministrative di inizio ottobre. "Il modo in cui la cooperativa andrà ad animare tutti i nuovi spazi della stazione determinerà un netto cambiamento della zona circostante e del ruolo di questo luogo all'interno del paese - ha dichiarato il primo cittadino cernuschese - Sono davvero orgogliosa del risultato di questa riqualificazione. Grazie a Paso Lavoro la stazione sarà un luogo presidiato e aperto al territorio, un luogo improntato all'inclusione sociale".

Presente alla cerimonia con la fascia tricolore anche il sindaco di Merate, Massimo Panzeri: "Sarà un luogo vissuto dai residenti ma sarà anche un degno biglietto da visita per chi arriva a visitare il nostro splendido territorio". Il sindaco meratese ha poi apprezzato i nuovi servizi che saranno offerti.

Paolo Garavaglia, Alessandra Locatelli, Raffaele Pirovano

L'intesa tra i due Comuni è stata salutata favorevolmente dal Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità. "Non è scontato trovare due sindaci che si muovono assieme per attuare un obiettivo comune - ha commentato l'assessore - Ho sempre creduto nella possibilità di dare valore alla formazione e al lavoro delle persone più fragili. Questo progetto è perciò un progetto di vita, un progetto anche emotivo perché coinvolge tutti". Ha poi sottolineato che questa iniziativa è da stimolo per nuove esperienze simili.

Paolo Garavaglia, responsabile comunicazione di Trenord, ha lodato la progettualità, in grado di generare "l'esperienza del bello", un esempio di "cose fatte bene" con l'inserimento di giovani a lavorare. Ha affermato che alla stazione Cernusco-Merate ogni giorno gravitano circa 3 mila persone, sottolineando dunque le potenzialità del luogo. Garavaglia ha poi informato che per gli abbonati a Trenord ci sarà la possibilità di acquistare alla caffetteria con dei prezzi vantaggiosi. In particolare è previsto uno sconto del 10% sulle consumazioni al "bar" e del 5% sugli acquisti al punto vendita dei prodotti locali.

 

Gian Mario Fragomeli, l'assesore al bilancio Rachele Villa e l'ex sindaco Sergio Bagnato

L'onorevole Gian Mario Fragomeli ha apprezzato questa nuova presenza sociale sul territorio: "Fino ad ora la stazione è stata vissuta per lo più come una porta di uscita, mentre con la concretizzazione di questo progetto potrà essere una porta di ingresso". Si è dunque complimentato con i promotori di "Binario vivo".

Marco Molgora, presidente del Parco di Montevecchia e Valle del Curone, ha evidenziato quanto il progetto ben si sposa con l'obiettivo di favorire la mobilità lenta nei territori del Parco e, allo stesso tempo, di tenere lontane le automobili nelle domeniche particolarmente vissute dai fruitori occasionali. Già dalla prima domenica di ottobre prenderà avvio il servizio navetta gratuito del Parco del Curone, fornito da Linee Lecco e sostenuto dall'Ente Parco, che toccherà le due stazioni ferroviarie di Cernusco e Olgiate Molgora.

La cerimonia inaugurale si è chiusa con la benedizione del parroco di Cernusco, don Alfredo Maggioni, una benedizione estesa a tutte le persone che transiteranno dal polo ferroviario. Infine un momento di ristoro con un brindisi e un assaggio dei prodotti che saranno serviti presto alla clientela.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.