Auser: aperti i centri di ascolto
"Aperti per ferie" i punti di ascolto Auser di Lecco, Barzanò e Paderno d'Adda
Puntuale ad ogni estate scoppia il grande caldo e puntuale ad ogni estate l'AUSER-FILO d'ARGENTO dà una mano alle persone anziane a fronteggiare questo problema che sta diventando una vera e propria emergenza. E' stata infatti rinnovata anche per il 2011 la convenzione con l'ASL di Lecco per assicurare l'utilissimo servizio a favore delle persone anziane che consiste nelle telefonate a cura dagli operatori Auser. Si tratta di 25/30 volontari che dal lunedì al venerdì (9,00-12.00 e 15,00-18.00) sono disponibili a sentire gli anziani, ascoltare i loro bisogni, verificare le loro condizioni.
I Comuni della nostra provincia, coordinati dall'ASL di lecco, forniscono all'Auser gli elenchi delle persone con oltre 75 anni e che vivono sole. Una volta ricevuti gli elenchi, i volontari iniziano a contattare gli anziani e cercano di dare quell'aiuto che serve in un periodo in cui il caldo rischia di diventare un nemico anche mortale. Ma non è solo l'afa ad essere opprimente in questi giorni. C'è un altro avversario da combattere e che forse opprime ancora di più: la solitudine. In estate i negozi sono chiusi, uscire di casa per passeggiare o fare la spesa diventa sempre più gravoso, i figli e i parenti sono in vacanza e ci si sente soli e bisognosi di tutto.
Per fortuna l'AUSER-FILO d' ARGENTO non va in ferie ed è pronta per ogni esigenza. I campi di intervento sono molteplici e abbracciano richieste di aiuto domiciliare, di socializzazione, di trasporto e accompagnamento, di informazioni ecc. Anche la semplice telefonata per chiedere come va e portare un semplice saluto è molto apprezzata perché fa capire che le persone anziane non sono lasciate sole e abbandonate a se stesse, ma c'è qualcuno che vuole parlare con loro, dare coraggio, tenerli su di morale.
"Siamo orgogliosi di poter garantire anche quest'anno il servizio dell'emergenza caldo, assai prezioso e particolarmente sentito dalla popolazione anziana - afferma Angelo Vertemati, Presidente provinciale Auser di Lecco - La solidarietà passa anche attraverso questi gesti, piccoli ma concreti e fatti con il cuore. Si tratta di portare un po' di calore e non mi riferisco certo a quello atmosferico! Sono contento che i Comuni, sempre più numerosi, stanno aderendo all'iniziativa e ci inviano gli elenchi delle persone da contattare. Questo significa un numero maggiore di telefonate da parte dei nostri volontari che voglio ringraziare dal primo all'ultimo: senza di loro questo servizio non avrebbe ragione di esistere. E ringrazio anche l'Asl di Lecco che ha offerto ancora questa significativa opportunità non tanto a favore dell'Auser, ma soprattutto delle persone più fragili e deboli ".
E ora qualche utile informazione :
- nel 2010 i Comuni che hanno aderito all' "emergenza caldo-anziani soli" sono stati 35
- le telefonate effettuate agli anziani, nei mesi di luglio e di agosto del 2010, sono state 4.614
- gli anziani possono a loro volta, per varie necessità, chiamare il numero verde (gratuito) dell'AUSER - FILO d'ARGENTO: 800995988 da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Le altre ore e gli altri giorni sono coperti dal call center nazionale, con operatori che si contattano facendo sempre lo stesso numero verde.