Cernusco: Silvia Fichera è ''Studente con le stellette'' e riceve l'attestato dal sindaco

Si è svolta nei giorni scorsi in Municipio una breve cerimonia di saluto tra il sindaco Giovanna De Capitani e la studentessa Silvia Fichera che, nell'ambito del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro ha effettuato un periodo di "addestramento" presso la Scuola Paramilitare di Lurago d'Erba.

L'Associazione "Studenti con le Stellette" organizza, ogni anno dal 2016 un corso di una settimana, di impegno-vacanza per un gruppo di giovani frequentanti la classe quarta della scuola secondaria di secondo grado.
L'iniziativa vuole suscitare negli studenti la curiosità e l'emozione di fare propri i valori delle associazioni d'arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto arricchire il loro bagaglio di esperienze, conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale.
I ragazzi e le ragazze sono protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate. Durante la settimana sono alternati momenti di impegno a momenti di svago e divertimento, compresa "libera uscita serale", visite, escursioni, giochi e sport.
Piena soddisfazione di Silvia Fichera per aver deciso di cogliere questa opportunità di condivisione con altri ragazzi, provenienti da tutte le Regioni Italiane, di un interessante ed utile periodo di formazione personale che ha contribuito a rafforzare il proprio carattere e il confronto verso i bisogni del prossimo.
È seguita la firma e la consegna dell'attestato di partecipazione al corso, a cui il comune di Cernusco Lombardone aveva concesso il patrocinio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.