Merate: benedetti gli abiti del seminarista Amilkar, giovedì ammesso agli ordini sacri
Con grande emozione per un nuovo giovane "meratese" che ha intrapreso la strada della vocazione, la comunità si è stretta domenica mattina intorno al seminarista Amilkar Naranjo Ramirez, il quale era stato tra i candidati agli ordini sacri ammessi in una celebrazione officiata dall'arcivescovo Mario Delpini mercoledì nel Duomo di Milano. Nel corso della messa che si è svolta in oratorio, il giovane Amilkar, 29 anni ha ricevuto la benedizione degli abiti clericali, un passo decisamente importante nella strada verso l'ordinazione.
Il seminarista Amilkar Naranjo Ramirez
Don Luigi Peraboni e don Davide Serra
''Carissimi fratelli e sorelle, in settimana nella chiesa di Milano, il vescovo ha accolto l'impegno di alcuni giovani di dedicarsi al servizio di Dio e degli uomini nell'ordine sacro. Tra di loro c'era anche il nostro Amilkar'' sono state le parole di don Luigi Peraboni, presente alla funzione religiosa con don Davide Serra, che hanno preceduto il momento della benedizione degli abiti bianchi del giovane seminarista.
VIDEO
''Questi giovani sono stati così ammessi tra i candidati al diaconato e al presbiterato, proponendosi di imparare sempre più a rivestirsi del nostro Gesù Cristo per potere un giorno ricevere l'imposizione delle mani nell'ordinazione. E oggi davanti alla nostra comunità cristiana di Merate, Amilkar vestirà l'abito bianco che i ministri dell'altare portano durante le celebrazioni. La nostra preghiera lo accompagni in questo passo del suo cammino vocazionale''.
Amilkar riceve gli abiti clericali benedetti
Dopo aver vissuto in settimana in prima persona il rito di ammissione dei candidati agli ordini sacri, per Amilkar in oratorio, circondato dai propri cari e dagli amici della comunità, è arrivato un nuovo traguardo fondamentale per il suo cammino, che aveva atteso sicuramente con grande trepidazione. Giovedì, il seminarista meratese era stato protagonista, sempre in oratorio, di un incontro di testimonianza sulla sua vocazione, seguito ad una cena alla quale hanno preso parte i più giovani.
E.C.