Paderno: rassegna di eventi in paese per il mese di settembre

Il mese di settembre si prospetta colmo di appuntamenti a Paderno d'Adda. L'amministrazione, con il sostegno della Pro Loco locale, ha in serbo numerosi eventi e manifestazioni che si collocano nella rassegna estiva.


Il lungo di ciclo di appuntamenti si aprirà sabato 11 settembre con una serata dedicata a Dante, "La DiVino Commedia", nell'anno in cui si celebrano i 700 anni dalla sua morte. Una degustazione di arte e di vino con l'attore Nicola Bizzarri accompagnato dal violino di Luca Redaelli. L'evento si terrà a Cascina Maria, alle 19.30. Per visualizzare la locandina CLICCA QUI.


Sempre nella giornata di sabato, ma nel pomeriggio, alle ore 17.30, l'associazione Mehala Onlus, che si occupa di adozioni e cooperazione internazionale, ha organizzato un aperitivo a base di specialità indiane presso il Centro Sportivo di via Airoldi. Per partecipare , sarà necessario prenotarsi, ed esibire il green pass. È possibile prenotarsi tramite il sito dell'associazione, www.mehala.org.


Lunedì 13 settembre sarà la volta del "Six bridges Rally" (Rally dei 6 ponti), un'iniziativa lanciata dai tedeschi Timm Kronenberg e Marc Baehr di Solingen in in partenza l'11 settembre dall'omonima città tedesca, in cui i partecipanti a bordo di auto d'epoca - di almeno vent'anni - percorrano in 16 giorni 6mila chilometri e attraverseranno 9 paesi per ammirare oltre alle bellezze paesaggistiche i 6 ponti candidati all'UNESCO Heritage List, tra cui vi è anche il ponte San Michele. Dalle 16 alle 18 di lunedì 13, infatti, una tappa del tour - che ha l'obiettivo di promuovere la candidatura dei sei ponti - sarà proprio Paderno d'Adda dove le auto d'epoca faranno sosta in diversi punti del paese: piazza Colnaghi, via Airoldi e il Centro Sportivo.


Anche per il fine settimana del 18 e 19 settembre ci sono in programma quattro appuntamenti. Nella mattinata di sabato 18, alle 11, presso lo Stallazzo, vi sarà l'inaugurazione della mostra dedicata a Sergio Perego, noto giornalista padernese scomparso nel maggio 2020 dopo un' estenuante lotta contro il coronavirus. Nel primo pomeriggio invece, alle 13.30, avrà luogo presso il Centro Sportivo di via Airoldi la nona edizione della Motofiaccolata in ricordo del giovane Mattia Fumagalli, scomparso nel 2012.

Spostandoci a Cascina Maria, intorno alle 16, vi sarà l'open day dell'associazione "Antisopore" con laboratori di musica e teatro.

L'appuntamento di domenica 19, riguarda invece la rassegna di Caffeine, con gli incontri di teatro e di danza. Alle 17 verrà inscenato lo spettacolo "Bella storia! Studio per 2 corpi e 6 sedie" presso il Giardino delle magnolie.


Per sabato 25 settembre e domenica 26 vi sono in programma due appuntamenti culturali e un concerto. La mattina di sabato 25, dalle 10.30, sarà spesa per l'inaugurazione del Parco del Sole di via Matteotti, che verrà dedicato a Sergio Perego. Alla sera invece, alle 18.30, vi sarà un aperitivo "letterario", allo Stallazzo, con la presentazione del libro di Canzio Dusi, "La stanza del Sogno".

Il vasto ciclo di incontri si chiuderà con il concerto d'organo del maestro Andrea Galbusera, in programma per domenica 26, alle 21, nella chiesa parrocchiale di S.M. Assunta a Paderno.

CLICCA QUI per il calendario completo

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.