Energy Saving Futsal: grandi obiettivi per la stagione sportiva, sognando la Serie C1

Un anno senza campionato, con la beffa di aver cominciato pure col piede giusto. Dopo averci creduto e investito, poteva esserci un tracollo emotivo, un serpeggiante sconforto. Ma queste sono parole sconosciute nel vocabolario dell’Energy Saving Futsal. Di cuore, entusiasmo e professionalità crescente è invece costituita l’attitudine dimostrata fino ad ora. In questo quarto anno di storia la squadra di patron Angelo Ucci è pronta al salto di qualità e compete per raggiungere la Serie C1 di calcio a 5.

Enzo Furlani, Omar Ucci, Angelo Ucci, Giuseppe Dozio, Eduardo Magno

La dirigenza non ne fa mistero e richiama l’obiettivo ad alta voce, nonostante ancora non si conoscano gli avversari, in attesa dell’uscita del calendario della federazione. L’inizio del campionato di C2 dovrebbe essere nella settimana del 18 ottobre. Fino a quel momento sono state organizzate delle amichevoli. Il primo appuntamento di pre-stagione sarà a Desenzano, dove oltre alla squadra casalinga e alle saette giocheranno Videoton e Rovereto. Alcuni match ad ottobre saranno sul campo di casa, al palazzetto di Verderio. “C’è voglia di rivivere le emozioni di una partita con lo stesso spirito di quando eravamo piccoli, come se fosse un esordio” ha detto nella conferenza di inizio stagione, presso il Red's Redaelli Hotel di Barzanò, l’allenatore della prima squadra Giuseppe Dozio. Quest’anno potrà servirsi di un software capace di analizzare i video delle partite per offrire soluzioni tecniche a supporto dell’occhio e della mente umana.

Mister Giuseppe Dozio

A riprova della serietà della società, quest’anno è stata individuata una nuova figura nello staff, il direttore generale Eduardo Magno. Classe 1993, ha già macinato esperienza nel settore. Nella sua Marcianise ha fondato a 20 anni la Rey Futsal. Nello stesso ruolo che gli compete ora in Brianza è stato nella Sinergy Marcianise e nei campionati nazionali con il Lausdomini di Marigliano. È laureato in Management dello sport e in Figc svolge il ruolo di collaboratore Sgs per lo sviluppo del calcio a 5. In precedenza in Figc è stato responsabile regionale per il calcio a 5 del Settore Giovanile Scolastico. Le ultime due stagioni sportive le ha passate in Serie B con il Lecco Calcio a 5. “C’è un grandissimo calore attorno a questa società. Nelle scorse stagioni tante cose fatte hanno imboccato la strada giusta e ora siamo chiamati a un salto di qualità, a testa alta – ha dichiarato Magno – Questa squadra è all’altezza del campionato e il nostro obiettivo è di vincerlo”.

Il presidente Angelo Ucci premia Marco Fumagalli

Il vice presidente e il presidente Omar Ucci e Angelo Ucci

La rosa dei giocatori non è stata stravolta. Sono stati apportati quattro innesti. Un colpo di mercato è stato l’inserimento di Aldo Franza, centrale ed esterno classe 1994. Arriva dal Pavia (Serie C1), ma ha giocato a livelli superiori in B e con il Latina in A per due anni. Si è unito al gruppo anche il portiere Francesco Crimi, è del 1986 e ha militato in campionati siciliani fino alla Serie C1 e lombardi in Serie D e C2. In maglia giallo-blu anche Mirko Bocelli, conteso a società più blasonate di categorie superiori. A completare la squadra è Francesco Pirovano, classe 2001, arriva dal calcio a 11 mentre nel futsal si è cimentato con il CSI.
A 39 anni, abbandona la carriera nel futsal il veterano, nonché capitano, Marco Fumagalli. Con L’Energy Saving il suo tabellino personale dice 33 goal in 51 presenze. Nel palazzetto di Verderio ha giocato nelle ultime tre stagioni, due però segnate dalla pandemia. In conferenza stampa gli è stata tributata una targa come segno di riconoscenza e stima per il contributo messo al servizio dei compagni e della società sportiva. La fascia da capitano passa al numero 8 Davide Zanettini.

Il direttore generale Eduardo Magno

Il responsabile del settore giovanile Enzo Furlani


Da questa stagione la famiglia dell’Energy Saving Futsal si allarga, aprendo le porte agli Under. I numeri ci sono per l’iscrizione al campionato regionale Under 17. Il settore sarà coordinato da Enzo Furlani che, tolta la maglia giallo-blu da giocatore, si occuperà di far crescere le giovani leve. “Non me la sentivo di abbandonare questa società e in questo nuovo progetto vedo molto entusiasmo, anche da parte dei genitori che sono incuriositi da questa novità”. La speranza della dirigenza è di creare nel giro di pochi anni un vero e proprio vivaio. Lo crede fermamente il DG Magno: “Vogliamo diventare un punto di riferimento in Brianza per il futsal, che sta conoscendo una vera e propria esplosione”. Settimana prossima comincerà anche la scuola calcio per i nati nel 2010-2014. Ad avvicinare i bambini era stato il camp nel periodo estivo organizzato al centro sportivo di Imbersago. In quelle settimane di gioco i piccoli atleti si sono appassionati della versione a 5 del calcio tanto da volerla praticare anche nel corso dell’anno.

Segue l’elenco dei giocatori della prima squadra.
1 Omar Ucci ‘93 (PORTIERE)
2 Francesco Pirovano ‘01 (LATERALE)
5 Stefano Maggioni ‘92 (UNIVERSALE)
6 Mirko Bocelli ‘95 (PIVOT)
7 Riva Omar ‘95 (LATERALE)
8 Zanettini Davide ‘90 (ULTIMO) - Capitano
9 Lucini Stefano ‘88 (LATERALE)
10 Davide Montrasio ‘96 (PIVOT)
11 Aldo Franza ‘94 (LATERALE)
12 Marco Seggio ‘93 (LATERALE)
13 Andrea Verrico ‘00 (PORTIERE)
14 Davide Piazza ‘92 (ULTIMO)
16 Francesco Crimi ‘86 (PORTIERE)
17 Luca Valerio ‘91 (UNIVERSALE)
23 Alessandro Blanco Uribe ‘93 (PORTIERE)
32 Luca Pezzano ‘90 (LATERALE)
39 Andrea Morandi ‘93 (LATERALE)

Lo staff tecnico è composto da:
Giuseppe Dozio - Allenatore
Giorgio Dominoni - vice allenatore
Diego Monzani - preparatore dei portieri
Maria Chiara De Capitani - Preparatore atletico

Il quadro dirigenziale è formato da:
Angelo Ucci - Presidente
Omar Ucci - Vicepresidente
Eduardo Magno - Direttore generale
Fabio Castelli - Team manager
Alessio Sibilla - Dirigente
Enzo Furlani - Responsabile del settore giovanile
Alessio Patti - Ufficio Stampa
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.