Paderno: interventi per rimuovere le barriere architettoniche in quattro zone del paese

La giunta del comune di Paderno d'Adda ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di "adeguamento accessibilità ai disabili in percorsi pubblici" su zone critiche all'interno della viabilità pedonale. 



Le aree individuate e sulle quali verranno realizzati gli interventi sono in tutto quattro, via M.K. Ghandi, via F.Airoldi, via Roma e via Cascina Sant'Antonio. Il costo del progetto, redatto dall'architetto Andrea Besana, è stimato in 13.771 euro,  finanziati grazie al contributo al quale il comune di Paderno ha attinto mediante il Decreto Ministeriale interno dell'11 novembre 2020. 
In sostanza gli interventi in questione consistono nella riqualificazione dei marciapiedi di via Ghandi, via Airoldi e via Cascina sant'Antonio con l'aggiunta di cordoli in cls e pavimentazione in massetti autobloccanti color mattone. Verranno inoltre implementati con la posa di scivoli (che non supereranno mai la pendenza dell'8%) per l'abbattimento delle barriere archittetoniche in cls prefabbricato. Per quanto riguarda invece l'accesso a Cascina Maria, come si può osservare anche dai dettagli della tavola in allegato al progetto, è prevista la realizzazione di diverse tipologie di pavimentazione. Una striscia centrale del viale di ingresso a Cascina Maria verrà realizzata in masselli autobloccanti color grigio, "bordata" da una cordonatura in cemento che la divide dai due strati di pavimentazione più esterni, realizzati invece in masselli di tipo Green Block prefabbricati in cls intasati con ghiaia di fiume.

CLICCA QUI per il prospetto
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.