Merate: al via i corsi di musica della San Francesco
I corsi, che prenderanno avvio lunedì 27 settembre, si rivolgono ad allievi di tutte le età, compresi i bambini della scuola materna e gli adulti. La scuola accoglie i principianti e coloro che già possiedono una formazione musicale. Nel passato anno scolastico circa 230 allievi di Merate e dei comuni della provincia hanno frequentato i corsi della "San Francesco".
I corsi di animazione musicale - per i bambini della scuola materna - lettura musicale, teoria e solfeggio, storia della musica e armonia, musica di insieme e da camera, prevedono la formazione di piccole classi e verranno attivati solo se la normativa lo permetterà.
Sabato 11 Settembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, sarà possibile visitare e conoscere la scuola e gli insegnanti nel corso di un Open Day. La direzione e i docenti offriranno piccole lezioni dimostrative e tutte le informazioni utili; per parteciparvi è necessario scrivere una email (sc_musica@libero.it).
La segreteria della scuola, per informazioni o iscrizioni, è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.00; il Martedì dalle ore 17.30 alle 19.00. Il direttore della scuola, Alberto Longhi, è sempre disponibile per consigliare e proporre i percorsi di studio più adatti.
La sede è in via Cerri 51 a Merate, nelle vicinanze dell'ospedale. Il numero di telefono è 039/9905009, l'indirizzo email sc_musica@libero.it, il sito: www.scuolamusicasanfrancesco.it
Gli allievi nel corso dell'anno potranno esibirsi in numerose occasioni: saggi, concerti, manifestazioni, esibizioni informali, all'interno e all'esterno della sede, mettendo a frutto gli insegnamenti ricevuti.
Le attività scolastiche si concluderanno nel mese di Giugno 2022, svolte le 31 settimane di lezione annuale.
I soci della "San Francesco" potranno partecipare a tutte le iniziative della scuola musicale, molto dinamica anche all'esterno delle proprie mura; essa cura infatti le attività dell' Orchestra Maria Teresa Agnesi e il Festival Agnesi; organizza e propone serate concertistiche informali e lezioni di ascolto; cura la direzione artistica, l'organizzazione e la gestione della rassegna concertistica Merate Musica.