Lomagna:'Estate insieme' con associazioni una ricca offerta.

È ai nastri di partenza a Lomagna l’insieme di iniziative che staranno sotto il cappello del progetto “Estate Insieme a Lomagna”. Il Comune, risultato beneficiario di un contributo regionale di 74 mila euro, è riuscito a creare un cartellone di eventi e progettualità rivolti a bambini e ragazzi per questo fine di stagione, in attesa della ripresa scolastica per poi proseguire fino a tutto il mese di ottobre.

L’amministrazione ha così coinvolto per una collaborazione in rete diverse realtà locali del terzo settore: Ale G., Amici della Musica (Centro Studi e Cultura Musicale Rino Perego), Bibliocultura 2.0, GSO, Scuola di Danza Il Sogno, VVSport, oltre alla parrocchia. Il primo evento si terrà questo fine settimana, domenica 29 agosto. Alle ore 14.00, presso l’oratorio, ci sarà un laboratorio di burattino, seguito un’ora più tardi dallo spettacolo “Nino il figlio di Arlecchino”.

Lunedì 30 agosto, prende il via il Centro Ricreativo Estivo, sempre con il contributo fattivo dei soggetti già citati. Godendo del finanziamento regionale, l’iscrizione avrà un costo popolare per i partecipanti: 5 euro a settimana per i residenti (10 euro con il pranzo incluso), il doppio per i non residenti. I turni sono di mezza giornata, separando i gruppi tra 1^-2^-3^ elementare, 4^-5^ elementare e 1^-2^-3^ media. Fino al 10 settembre verranno messe in campo in questo contesto Attività ludiche, ricreative, artistiche e sportive con educatori specializzati e istruttori professionisti e l’ausilio dei volontari delle associazioni e dell’oratorio.

“Per la comunità lomagnese – scrivono a quattro mani in un comunicato la sindaca Cristina Citterio e l’assessore Elena Gandolfi – è un’occasione preziosa per sperimentarsi, per provare anche l’emozione di esperienze inedite, per recuperare entusiasmo e desiderio di partecipazione, pensando ai più piccoli - a coloro che purtroppo durante la pandemia hanno subito più di altri le conseguenze di limitazioni necessarie quanto faticose – con un’attenzione speciale ai più fragili che desideriamo possano partecipare alle diverse iniziative”.

Non solo il CRE. Saranno proposti numerosi laboratori. Dal 1° settembre al 27 ottobre, ogni mercoledì (ore 18.00-19.00), presso l’auditorium di via Roma le ragazze potranno provare le pratiche della difesa personale, grazie a VVSport. La stessa associazione organizza per bambini e ragazzi dai 10 ai 17 anni, un laboratorio di tiro con l’arco, per domenica 5 settembre (ore 10.00-12.00), al Parco Verde di Volta o, in caso di pioggia, nella palestra comunale.
Con Ale G., ogni sabato dal 4 settembre al 2 ottobre, ci sarà all’auditorium di via Roma un corso di rilassamento guidato per bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da un adulto di riferimento. Ulteriori appuntamenti saranno dettagliati nei prossimi giorni sul sito internet istituzionale del Comune di Lomagna.
CLICCA QUI per il volantino delle iniziative.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.