Merate: con FotoLibera la mostra 'Horizon', il 4 e 5 settembre

L'associazione culturale FotoLibera presenta la mostra fotograficaHorizont”, allestita a Merate che fa parte della rassegna "Ouverture 2021". Grazie al sostegno del Comune di Merate, sei associazioni hanno dato vita ad un’inedita collaborazione culturale per riprartire insieme e ritovarsi dal vivo con teatro, musica, reading fotografici, conferenze ed eventi.
La mostra è un lavoro di Mauro Corneo, Luciano Ravasio e Giusy Li Vecchi e sarà visitabile sabato 4 settembre dalle 15 alle 18 e domenica 5 settembre dalle 10 alle 18 presso il parco comunale di Cassina Fra Martino.
"L’esposizione è stata realizzata da tre soci di FotoLibera, dapprima con un percorso di ricerca sul territorio, evidenziando alcuni scorci di interesse paesaggistico e storico riguardanti la nostra Città, in perfetta sintonia con il nostro concetto di fotografia a Km Zero. In un secondo momento valorizzando la visione panoramica del paesaggio urbano e rurale di Merate sono state scattate le fotografie in ben otto sessioni di scatto" spiegano dal sodalizio.
Alcune immagini sono state realizzate interagendo con istituzioni, enti e privati cittadini che hanno messo a disposizione location davvero uniche. Il progetto è stato sviluppato nel 2021, utilizzando una fotocamera davvero particolare che in parte ha dato il titolo alla mostra, ovvero “Horizont”
L’esposizione è costituita da fotografie 39×15 cm. Corredate da indicazioni dei luoghi fotografati, un pannello illustrativo dettaglierà le specifiche delle fotocamere e gli autori saranno a disposizione per ogni eventuale approfondimento e/o spiegazione.
Per il progetto sono stati utilizzati materiali particolari, come  la pellicola Ferrania P30 Panchro Film 80 ASA, sviluppo pellicola R09 1+50 14 min. 20°, carta fotografica ILFORD MGRC. 44M. Warmtone, sviluppo carta ILFORD BROMOPHEN.
FotoLibera ha voluto porgere un ringraziamento per la collaborazione e l’ospitalità all'avvocato Alongi Valentina, Ivan e Veronica (Villa Subaglio),  Dott. Arosio Marco (Villa dei Cedri), Dott. Roberto Della Ceca direttore Osservatorio di Brera e dott.ssa Monica Sperandio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.