Brivio: la replica dei genitori della seconda primaria. Ma il provveditore perchè tace?

Spettabile Merateonline,

desideriamo innanzitutto ringraziarvi per l'attenzione dedicata, anche perché dopo la pubblicazione del vs articolo abbiamo " casualmente" ricevuto la risposta della Dirigente scolastica e del Sindaco ( invece il provveditorato non ha mai risposto alla due Pec inviate).

In relazione alla risposta del sindaco Ing. Federico Airoldi, pubblicata ieri sulla vostra testata in calce al nostro articolo, vorremmo chiedere a quale aula fa riferimento il nostro Sig Sindaco, menzionando un'aula con superficie e ventilazione appropriata che in condizioni d'esercizio normali può ospitare sino a 45 alunni e ne ospiterà 27.

A noi genitori risulta che nel plesso della Primaria di Brivio non vi siano aule che abbiano, alla luce delle attuali norme sulla sicurezza, la presenza di due porte ed una metratura sufficiente atta a contenere 27 alunni, così come previsto dai D.Lgs. 626/94 e D.M. 382/98, riassunti nel testo unico D.Lgs. 81/08.

Anche l'aula adibita a Biblioteca pare non avere una superficie adeguata, ma soprattutto non ha le due porte: nel Documento Valutazione Rischi attualmente vigente, pubblicato sul sito dell'Istituto e firmato dal referente della sicurezza Aldo Rampello (in data 14/11/2019, pertanto prima dell'inizio della pandemia che richiede ulteriore distanziamento) si legge infatti che l'aula Biblioteca della Scuola Primaria, "tenuto conto del numero e dell'ampiezza delle porte, può consentire l'accesso ad un numero massimo di 26 persone (vedasi Piano del miglioramento - adempimenti D.Lgs 81/08 e smi)".

Inoltre, come da circolare pubblicata questa mattina sul sito dell'istituto scolastico, visto il prorogarsi dell'emergenza in atto, siamo sicuri che è la scelta più sicura e corretta lasciare tranquillamente in 27 nella stessa classe per sette ore al giorno ?!

Chiediamo pertanto chiarimenti su quale aula ospiterebbe i nostri bambini e se questa sarà dotata di tutte le attrezzature che hanno le altre aule ( lavagna, LIM, ecc...). Siamo sicuri che non vogliate penalizzare oltre i nostri bimbi che sono il nostro futuro...

Crediamo che questa risposta sia dovuta non solo a noi genitori ed ai nostri bambini di seconda, ma anche a tutti gli altri bimbi del plesso: saranno tutti privati della mensa, della biblioteca o della palestra?!

Noi genitori siamo fermamente convinti che i nostri 27 bambini se la caveranno alla grande con i loro insegnanti ( cogliamo l'occasione per chiedere a voi che siete fonte di risposte: quali saranno?!), ma questa poca attenzione della istituzione ci preoccupa per gli anni avvenire.

Come sempre da parte di noi famiglie c'è piena disponibilità a collaborare con l'istituto comprensivo e con il Comune, ma stiamo vedendo che mancano le basi... dobbiamo forse chiederci se c'è un altro comune ed un altro dirigente scolastico più " bisognoso " ed attento ai bambini che è pronto ad accogliere 27 bambini di seconda??

Tutti i genitori della futura classe II della scuola primaria di Brivio

 

Articoli correlati

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.