Merate: il quartetto Nymphes incanta l’area Cazzaniga
La serata si è aperta con i saluti di Alberto Longhi, direttore della Scuola di Musica San Francesco: oltre ai ringraziamenti all'amministrazione comunale e agli sponsor del Festival, Longhi ha portato i saluti di Maria Alessandra Panbianco, presidente dell'Associazione.
Sul palco si sono quindi esibite le quattro flautiste che compongono il quartetto Nymphes: Clara Cavalleretti, Greis Tati, Camilla Iardi e Sofia Panzeri. Le giovanissime musiciste hanno proposto un programma ispirato ai paesaggi sonori creati da alcuni importanti compositori di primo novecento. Inoltre il repertorio è stato impreziosito dallo Scherzo da Sogno di una Notte di mezza estate di Felix Mendelssohn: una delle pagine più difficili del repertorio orchestrale ottocentesco. A concludere la passeggiata musicale, Die Moldau, il capolavoro di Bedrich Smetana.
Gli spalti erano al completo: gli ottanta posti previsti dalle planimetrie messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale alle associazioni sono stati infatti tutti occupati.
Il concerto si è concluso con la presentazione, a cura di Marcello Corti, direttore d'orchestra, della nuova shopper del Festival: un omaggio alla Settima Sinfonia di Beethoven e alla Settima Edizione di questa iniziativa che dal 2015 riempie Merate di Musica.