Brivio: lettera dei genitori della II° primaria. 'Siamo abbandonati'. La risposta di Airoldi

Spettabile Merateonline,

siamo i genitori della futura classe seconda della scuola primaria di Brivio, chiediamo la pubblicazione del seguente articolo sperando che almeno attraverso la vs forza si possa ottenere ascolto.

Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione dedicata

*****

Mancano ormai pochi giorni all'inizio dell'anno scolastico 2021/2022, ancora toccato dalla pandemia Covid-19.

I 27 bambini che frequenteranno la classe seconda della scuola primaria di Brivio ancora non sanno cosa aspetta loro il 13 settembre.

Lo scorso anno scolastico, quando erano solo 25, i bambini, seguito decisione della Dirigente scolastica, sono stati suddivisi in due gruppi classe e hanno avuto l'opportunità di frequentare la classe prima in condizioni di sicurezza e benessere con i loro attenti maestri.

Durante l'anno scolastico vi sono stati due nuovi inserimenti, gli alunni sono diventati 27, ma la presenza di due gruppi classe ha permesso di continuare a lavorare in modo proficuo.

Ora siamo all'inizio della seconda elementare, la presenza di ben 27 alunni, e situazione emergenziale ancora in corso.

Considerato anche il dm 18/12/75 recante norme in materia di sicurezza (rapporto alunni/superficie pari a 1.8 mq ad alunno) noi famiglie non abbiamo ancora ottenuto alcuna rassicurazione, da parte della Dirigente Scolastica dott.ssa Chiara Ferrario, e delle Istituzioni coinvolte, delle condizioni in cui frequenteranno e se ci saranno le condizioni di sicurezza.

Noi genitori siamo preoccupati e rammaricati, e vediamo invece che nei paesi vicini, ad esempio Ballabio, in provincia di Lecco, grazie all'interesse delle varie Istituzioni, gli alunni della scuola primaria hanno visto tutelati i loro diritti con classi ridotte.

A Brivio purtroppo non sembra essere così ...

Abbiamo saputo che la futura classe V, composta da circa lo stesso numero di bambini che è sempre stata una classe sola, per il prossimo anno scolastico sarà divisa...

Perché i ns figli che arrivano dall'ultimo anno di asilo non terminato, la prima elementare con diverse settimane in DAD, non hanno la possibilità di un occhio di riguardo come i più grandi?

Nonostante diverse lettere alla direzione scolastica, richieste al sindaco e raccomandate pec al provveditorato, tutto tace e noi genitori ci sentiamo abbandonati a noi stessi.. forse che il plesso di Brivio non sia considerato importante e degno di attenzione essendo stato unito a quello di Olgiate??

Attendiamo con fiducia dalle istituzioni un sollecito riscontro anche per permettere a noi famiglie di fare le successive riflessioni prima dell'inizio delle lezioni.

Tutti i genitori della futura classe seconda della scuola primaria di Brivio

 

Data l'importanza della vicenda e l'esiguità del tempo ancora a disposizione ci siamo permessi di interpellare direttamente il sindaco di Brivio ing. Federico Airoldi il quale in tempo reale ci ha inviato un suo commento. Lo spazio è già a disposizione dei genitori per una eventuale replica.



L’amministrazione comunale ha seguito la vicenda e le istanze avanzate dai genitori, fatte salve le specifiche competenze di ciascun ente. Ciò premesso l’istituto ha prontamente avanzato richiesta di sdoppiamento della classe seconda al provveditorato, che ha comunicato il diniego. La decisione del provveditorato è stata resa nota ai genitori tramite il rappresentante di classe. Per garantire spazio adeguato allo svolgimento delle lezioni in piena sicurezza verrà utilizzata un’aula con superficie e ventilazione appropriata che in condizioni d’esercizio normali può ospitare sino a 45 alunni e ne ospiterà 27. In tal senso il Comune ha fatto effettuare verifiche tecniche al responsabile della sicurezza, con esito favorevole. Inoltre l’istituto si è attivato per garantire un potenziamento dell’orario scolastico per questa classe che consentirà, per alcune materie, la divisione in due gruppi distinti.

Come sempre da parte del Comune c’è piena disponibilità a collaborare con l’istituto comprensivo e con i genitori.

 

Ing. Federico Airoldi
sindaco di Brivio

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.