Olgiate: immobile pericolante con rischio di crolli e cedimenti. Ordinanza del sindaco

A seguito del sopralluogo del geometra Giuseppe Rocca dell'ufficio tecnico, il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha emesso ordinanza contingibile ed urgente per un immobile ritenuto pericolante.

L'ispezione ha infatti rilevato lo stato di pericolo del fabbricato, sito in via oratorio 6/8 frazione di Porchera, in quanto presente uno stato di degrado con possibile caduta degli elementi di copertura (tegole) nonchè crollo del manto e della struttura del tetto, degli infissi e di parte in muratura.

 

Per questa ragione ritenuta la situazione particolarmente critica ed urgente con rischio per le persone che transitano su via oratorio e nella piazzetta adiacente, il sindaco ha emesso ordinanza per la messa in sicurezza della copertura, delle parti in muratura e del resto delle parti non visionabili in quanto non accessibili ma sempre afferenti all'immobile.

 

Oltre alla messa in sicurezza i proprietari dovranno provvedere a predisporre lungo i fronti del fabbricato idonei sistemi e strutture atti a prevenire il rischio di crolli nonchè la caduta di materiali e oggetti dall'alto.

In caso di inadempienza entro trenta giorni il comune potrà procedere con la denuncia all'autorità giudiziaria.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.