Olgiate: dal 9 al 12 settembre torna la Festa di Porchera

Come è tradizione, a settembre torna la Festa della Madonna Addolorata di Porchera. Le celebrazioni per la 36^ edizione della ricorrenza prenderanno il via giovedì 9 settembre con una tavola rotonda alle ore 21 dal titolo "Futuro Casa dei Ragazzi e sistemazione ex Area Nava"; l'appuntamento si terrà presso la ex sala del cinema e vedrà l'intervento dell'amministrazione comunale e della dirigenza della RSD.
Venerdì 10 sarà invece la volta dell'apertura dello spazio espositivo a cura dell'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. La mostra sarà inaugurata alle 20.30 nella chiesetta di San Giuseppe e rimarrà allestita e visitabile fino al 12 settembre. Alle 21 ci sarà invece un incontro sul tema della disabilità che vedrà l'intervento di esperti che porteranno testimonianze e filmati.
Sabato 11 le celebrazioni prenderanno il via dal pomeriggio: alle 14.30 in chiesa a San Zeno si terranno le confessioni, mentre dalle 15.30 inizierà il divertimento per bambini e famiglie con i gonfiabili in piazza e l'apertura del bar dell'oratorio. Alle 19 sarà la volta di una pizzata in compagnia con giochi vari e le ruote delle fortuna in oratorio mentre chiuderà la serata lo spettacolo del clown Frittella in piazza, previsto per le 21. Domenica 12 dopo la Messa solenne delle 10.30 - presieduta da don Giancarlo Cereda con la presenza della statua della Madonna Addolorata - è in programma un grande rinfresco per tutti in piazza. Alle 15 si terrà la tradizionale processione per le vie di Porchera con partenza da via Carlo Porta, tappe in via Collodi e via Cantù e l'arrivo previsto in chiesa a San Zeno. Per l'occasione, i residenti sono invitati ad abbellire le vie interessate al passaggio del corteo, e un premio andrà alla decorazione migliore. A chiudere la grande festa sarà un pomeriggio dedicato ai bimbi con i gonfiabili e altri giochi a partire dalle ore 16, con bingo e gelato per tutti.
L'intera festa verrà svolta nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.