Il programma della Settimana Agostiniana

Si svolgerà a Cassago dal 27 agosto al 5 settembre la Settimana Agostiniana, che quest'anno si propone come finalità la celebrazione del Centenario dantesco: questo omaggio è dovuto al sommo poeta fiorentino, soprattutto perché la sua opera si è rivelata un’espressione straordinaria della teologia cristiana medioevale e un riferimento indiscutibile per il costituirsi di una lingua comune, capace di creare la consapevolezza di una società italiana.
Dante nel Paradiso della Divina Commedia cita sant’Agostino in due occasioni, proponendo interessanti interpretazioni e rivisitazioni della grandezza del santo. Il peregrinare del Poeta lontano dalla Patria e gli avvenimenti storici che fanno da sfondo alla sua vita drammaticamente sconvolta richiamano velatamente i nostri tempi e le desolazioni di questo ultimo anno.
“E uscimmo a riveder le stelle” suona così come un augurio al ritorno alla vita, dove gli intrecci delle relazioni umane ritornano ad avere un benefico sopravvento sulle negative congiunture che hanno condizionato la nostra società devastata dal covid.
Per il programma completo CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.