Calco: approvato lo studio di fattibilità per il nuovo innesto da via trento sulla SS342


L'amministrazione Comunale di Calco ha approvato venerdì scorso in giunta lo studio di fattibilità del progetto di realizzazione di una nuova corsia di immissione da via Trento sulla provinciale SS342 la Briantea. Allo stato attuale, l'incrocio delle due strade in questione presenta alcune criticità. Si trova a ridosso di una curva e il muro di cinta di un'abitazione riduce la visibilità sia per chi sta viaggiando lungo la provinciale, sia per chi si immette da via Trento.

Il progettista, l'ingegnere Alberto Invernizzi ha proposto diverse soluzioni: quella di creare un nuovo innesto mediante corsia di accelerazione, o spostare l'innesto in modo da avere un'intersezione ortogonale, o spostare via Trento in direzione Lecco o ancora demolire il muro di contenimento della villa posta appena prima dell'incrocio.

Alla fine, tra le varie soluzioni, è stata approfondita quella che prevede la creazione di un nuovo innesto mediante la realizzazione di una controstrada che presenti un nuovo stop sulla provinciale. Con questa opzione il miglioramento della visibilità è notevole, anche se l'area da espropriare per la realizzazione del nuovo tratto di strada è maggiore. Il progetto prevede anche la creazione di muretti in cemento armato al fine di contenere il terreno a monte e la posa di guard-rail sul lato a valle della nuova via Trento.

I tempi previsti per la realizzazione dell'opera non sono ancora certi, ma si presume un'attesa "ragionevolmente breve" vista la tipologia dei lavori e la situazione tecnico-amministrativa, sia in termini di vincoli che di possibilità d'intervento. L'opera verrà finanziata con il contributo della Legge di bilancio 2020, che ha assegnato ai Comuni 140.000 euro per opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (tra cui l'adeguamento e messa in sicurezza di ciò che è patrimonio comunale), e per cui il Comune di Calco ha già previsto lo stanziamento nel bilancio 2021.

CLICCA QUI per la relazione con le varie ipotesi progettuali
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.