INPS: delega dell’identità digitale dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi online
L'INPS informa che a decorrere dal 16 agosto i cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online possono delegare un'altra persona di loro fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto.
A prevederlo è la ircolare del 12 agosto, che conferma anche la data del 30 settembre 2021 di dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS per l'autenticazione e l'accesso ai servizi web INPS.
Con questa funzionalità, l'istituto ha voluto dare precedenza all'esigenza dei cittadini che sono non hanno modo di usare in autonomia i servizi online, fornendo uno strumento che consente al delegato di accedervi ugualmente.
Questa operazione si inserisce in accordo con le attività che il Ministro per l'innovazione e la transizione digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile per i cittadini l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l'identità digitale.
La delega dell'identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell'INPS esibendo la seguente documentazione:
A prevederlo è la ircolare del 12 agosto, che conferma anche la data del 30 settembre 2021 di dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS per l'autenticazione e l'accesso ai servizi web INPS.
Con questa funzionalità, l'istituto ha voluto dare precedenza all'esigenza dei cittadini che sono non hanno modo di usare in autonomia i servizi online, fornendo uno strumento che consente al delegato di accedervi ugualmente.
Questa operazione si inserisce in accordo con le attività che il Ministro per l'innovazione e la transizione digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile per i cittadini l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l'identità digitale.
La delega dell'identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell'INPS esibendo la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta di registrazione delega dell'identità digitale
- Copia del documento di riconoscimento del delegante.